Reggio Calabria, fino al 18 novembre in programma Ragazzi MedFest

Come lo scorso anno, anche nel 2018 torna l’appuntamento con Ragazzi MedFest

Il Festival Mediterraneo che “trasforma” Reggio Calabria in una città a misura di ragazzi è giunto alla seconda edizione, organizzata grazie alla collaborazione di SpazioTeatro, la Biblioteca dei Ragazzi e l’associazione culturale Adexo, è stata recentemente oggetto di una presentazione ufficiale, e caratterizzerà il territorio con una serie di eventi imperdibili fino al prossimo 18 novembre 2018.

Numerosi sono gli appuntamenti di spicco, concentrati soprattutto sul prossimo fine settimane. Venerdì 16 novembre il Castello Aragonese ospiterà “Le stanze di Ulisse”, una produzione speciale in grado di proporre una tappa dell’odissea di Ulisse, per ogni stanza del Castello. Il giorno successivo, sabato 17 novembre, sarà invece la volta – sempre al Castello – del Puppet Show, con i burattini del Teatro della Maruca. Tornando alle “stanze”, ricordiamo che dal 13 al 15 novembre il Castello riproporrà l’ambientazione nei confronti delle scuole secondarie di primo grado, mentre il 16 e il 17 novembre 2018 la location, per le scuole primarie, vedrà protagonista lo spettacolo dei burattini “Zampalesta ‘u cane tempesta”, ideato da Angelo Gallo del Teatro della Maruca, e in grado di aggiudicarsi il premio Otello Sarzi.

Ancora prima, ci sarà invece spazio per la formazione finalizzata alla lettura e alla riflessione, con Carola Susani, che condurrà un laboratorio di tre giorni sulla scrittura per l’infanzia all’Hotel Medinblu: l’appuntamento per giovedì 15 è con la presentazione del libro “La prima vita di Italo Orlando”.

In conferenza stampa, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, Franco Arcidiaco ha ricordato come “l’esigenza educativa nazionale volta alla cultura ha una speranza: queste iniziative aggregano i giovani dando loro spunti e fiducia”. Se volete saperne di più, vi consigliamo di dare uno sguardo al programma completo del Ragazzi MedFest, disponibile on line sul sito ragazzimedfest.it. All’interno del portale, è presente il programma integrale, il dettaglio sul festival, sui protagonisti e sulle caratteristiche delle iniziative dedicati alle scuole.