Reggio Calabria, visitabile la Nave Scuola Palinuro

Attracca oggi, 13 settembre, al Porto di Reggio Calabria, la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare

Un’unità storica per le nostre forze marittime, che è attualmente impegnata nel percorso di istruzione in favore degli allievi del Corso Normale Marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto, e che rimarrà attraccata nel porto calabrese fino al prossimo 15 settembre.

La Nave Scuola Palinuro è uno dei massimi orgogli della Marina Militare italiana, ed è un tassello fondamentale per la formazione dei futuri sottufficiali della Marina, che a bordo di questa imbarcazione hanno modo di apprendere le scienze nautiche e marinaresche, acquisendo una conoscenza diretta delle attività che sono associate alla propria professione, già acquisite in ambito teorico.

Ricordiamo come la Nave Scuola Palinuro, partita lo scorso 23 luglio dal porto di Taranto, abbia fatto sosta a Kos, Istanbul, Costanza, Batumi, Cefalonia e, quindi, sia approdata ora a Reggio Calabria, prima di riprendere la navigazione verso Portoferraio, e ormeggiare infine a Livorno il prossimo 22 settembre con le altri navi della scuola della Marina Militare, e concludere così il programma delle Campagne di Istruzione 2018.

Ricordiamo altresì che in occasione della Campagna di Istruzione di quest’anno, la Nave Scuola Palinuro porti a bordo la bandiera del Gaslini di Genova, che è stata donata alla nave dal presidente dell’Ospedale Pediatrico lo scorso 17 maggio, in visita a La Spezia, in occasione dell’anniversario degli 80 anni dell’Istituto.

Per tutti gli appassionati e i curiosi gioverà ricordare come in occasione della sosta al porto calabrese, la nave sia visitabile sia oggi dalle ore 16 alle ore 19, sia il 14 settembre dalle ore 10 alle ore 12, e dalle ore 16 alle ore 19. Il giorno 15 settembre è invece prevista la ripartenza e, dunque, non dovrebbe esserci spazio per possibili nuove visite a bordo di questa storica e gloriosa imbarcazione.

Ph: Chicco Castellucci