Reggio Calabria, Fase 2: dal 4 Maggio nuovi orari ATAM

In vista della Fase 2, anche l’ATAM sta predisponendo una serie di nuove disposizioni riguardanti gli Autobus (che coinvolgono naturalmente autisti e utenti), in vigore dal 4 Maggio, allo scopo di garantire la massima sicurezza in materia di trasporto pubblico. Il numero delle corse sarà aumentato, (clicca qui per gli orari Atam) nel rispetto delle misure emanate dal Governo che permettono di gestire l’emergenza sanitaria in atto, e tali modifiche al servizio di linea rimarranno valide fino all’annuncio di nuove disposizioni.

Infatti, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle Autorità preposte, l’ATAM prosegue la propria attività quotidiana di sanificazione, igienizzazione e disinfezione straordinaria dei mezzi impiegati per il trasporto pubblico, in aggiunta a quella che già veniva regolarmente effettuata.

I comportamenti da tenere sui mezzi pubblici

Ulteriori misure elaborate dall’ATAM riguardano l’organizzazione delle corse al fine di evitare assembramenti, nonché i comportamenti che gli utenti devono tenere sia sui mezzi pubblici sia nelle specifiche aree di sosta, dove si sale o si scende dagli stessi. Eccole nel dettaglio:

  • Chi utilizza i mezzi pubblici (opportunamente sanificati almeno una volta al giorno) ha l’obbligo di indossare una mascherina (vanno bene anche quelle di stoffa), per proteggere naso e bocca.
  • I passeggeri dovranno salire e scendere dal mezzo secondo flussi ben distinti e separati, salendo quindi da una porta e scendendo da un’altra: è importante rispettare i giusti tempi, con un’apertura delle porte differenziata, affinché i passeggeri che scendono e che salgono possano farlo in tutta sicurezza senza entrare in contatto tra loro.
  • Per evitare assembramenti e poter garantire agli utenti il necessario distanziamento sociale (almeno un metro), è previsto un numero massimo di passeggeri e i posti saranno contrassegnati con marker.
  • L’affollamento potrà essere gestito anche mediante eventuali disposizioni mirate al conducente che prevedono di non effettuare fermate.

Le raccomandazioni ai passeggeri

L’ATAM si appella inoltre al buonsenso dei cittadini per l’utilizzo cosciente dei servizi di trasporto pubblico locale, per tutelare la propria e l’altrui salute: la collaborazione di tutti i passeggeri, come sottolinea infatti la stessa azienda, è fondamentale per il corretto uso dei mezzi pubblici affinché le normali attività possano svolgersi in tutta sicurezza, rispettando le dovute misure igieniche e adottando le giuste precauzioni volte a evitare tutti quei comportamenti che possono esporre al rischio di contagio.

  • Chi presenta sintomi riconducibili a un’infezione respiratoria (febbre, raffreddore, tosse) non deve in alcun modo usufruire del trasporto pubblico.
  • Mantenere sempre una distanza di almeno un metro dagli altri, e seguire i percorsi e la segnaletica solitamente indicati alle fermate o dentro le stazioni.
  • Quando possibile, preferire l’acquisto di biglietti online o attraverso le apposite app, in formato elettronico.
  • Occupare soltanto i posti consentiti e che permettano di viaggiare distanti dagli altri passeggeri.
  • Non avvicinarsi al conducente, nemmeno per chiedere informazioni.
  • Utilizzare le apposite porte per la salita o la discesa, tenendosi alla larga da assembramenti.

Sull’autobus, disinfettarsi spesso le mani con appositi gel igienizzanti, non toccarsi il viso e indossare idonei dispositivi di protezione (mascherina e guanti).