Il servizio statistica del Comune di Reggio Calabria ha diffuso gli ultimi dati relativi all’andamento dei prezzi al consumo, registrando una variazione rispetto allo stesso mese di maggio dell’anno precedente pari a + 0,4%, mentre è stata riscontrata una sostanziale stabilità rispetto al mese di aprile.
Ad ogni modo, maggio su aprile, i prodotti che hanno registrato un maggiore aumento dei costi medi sono stati quelli riconducibili alle bevande alcoliche e ai tabacchi (+ 0,3%), ai mobili, agli articoli e ai servizi per la casa (+ 0,3%), ai servizi sanitari e alle spese per la salute (+ 0,3%), ai trasporti (+ 0,2%) e infine all’abbigliamento e alle calzature).
Hanno invece registrato consistenti segni negativi nel cambiamento dei prezzi da un mese all’anno quelli relativi ai servizi ricettivi e i ristorazione (- 0,8%) e alle comunicazioni (- 0,7%). Più contenuti i passi indietro dei prezzi degli altri beni e degli altri servizi (- 0,3%), dell’abitazione, acqua, elettricità e combustibili (- 0,2%) e dei prodotti alimentari e bevande analcoliche (- 0,1%). Non ci sono state variazioni per i prezzi legati all’istruzione e alla ricreazione, spettacoli e cultura.
Anno su anno (ovvero, rispetto al mese di maggio del 2018) registriamo importanti aumenti per i prezzi delle bevande alcoliche e dei tabacchi (+ 2,2%), dell’abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+ 2%), dei trasporti (+ 1,3%). Più contenute le progressioni dei prezzi di abbigliamento e calzature (+ 0,7%), servizi sanitari e spese per la salute (+ 0,6%), altri beni e altri servizi (+ 0,6%) e prodotti alimentari e bevande analcoliche (+ 0,2%).
Variazioni di segno negativo sono state registrate per le comunicazioni (- 8%), i servizi ricettivi e di ristorazione (- 2,4%) e istruzione (- 1,3%). Praticamente stabili le ricreazione, gli spettacoli e la cultura, e i mobili, articoli e servizi per la casa.