Reggio Calabria, ad ottobre il via al censimento 2018

Come previsto dall’Istat, dal 1° ottobre al 20 dicembre 2018, su tutto il territorio nazionale, è in programma l’edizione 2018 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Un’attività evidentemente molto importante e ampia, curata dell’Istat, che da quest’anno rileverà con cadenza annuale e su campione quali sono le principali caratteristiche della popolazione e quali sono le condizioni sociali ed economiche dei territori in cui abitano le famiglie rappresentative delle comunità locali.

Ebbene, per quanto attiene Reggio Calabria il Comune fa sapere in un comunicato che saranno circa 3000 le famiglie coinvolte, che saranno dunque oggetto di un’intervista, e che permetteranno all’Istat, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e di dati provenienti da fonti amministrative, di poter scattare una fotografia virtuale dell’intera popolazione reggina.

È ancora il Comune a rammentare che le 3000 famiglie che compongono il campione reggino saranno contattate a mezzo lettera o tramite rilevatore, e che a loro spetterà “il compito di assicurare la buona riuscita della rilevazione in città, in modo da assicurare e arricchire, grazie alla loro preziosa collaborazione, il patrimonio comune di dati statistici utili alla collettività”.

Il Comune reggino evidenzia infine come partecipare alla rilevazione in qualità di famiglia “campione” non sia solamente un onore, quanto anche un obbligo che è stato sancito da norme europee (cfr. Regolamento europeo n. 763/2008) e da norme nazionali (cfr. art. 7 del Decreto Lgs. 322/1989): la mancata cooperazione delle famiglie individuate in campione viene dunque sanzionata in via amministrativa e pecuniaria, decorso il termine ultimo fissato per l’intervista.

Viene infine evidenziato come tutte le informazioni raccolte attraverso questa fase di consultazione sono trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (art. 9 D.lgs. n. 322/1989/ Reg. UE 2016/679 e D.lgs 196/2003). Ne consegue che le informazioni erogate verranno raccolte in maniera segreta, non essendo possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono (i risultati saranno diffusi in forma aggregata).