La guida di TikTok: cos’è, come funziona e come usarlo

TikTok è diventata una delle app più utilizzate al mondo

In pochissimo tempo è riuscita ad impensierire alcuni social network tra le preferenze dei giovani e dei giovanissimi (ma non solo). Un clamore talmente elevato che anche le aziende stanno cercando di comprendere come sfruttare al meglio le sue potenzialità, a conferma del fatto che quello di TikTok non è certo un fenomeno passeggero.

Ma come funziona TikTok? E come usarlo al meglio? Scopriamolo insieme in questa nostra guida completa!

Come si usa TikTok

Come avviene con qualsiasi social network, la prima cosa che devi fare per usare TikTok è scaricare l’app, attualmente disponibile sia per App Store (iOS) sia per Google Play (Android).
Una volta scaricata l’app, dovrai aprirla: TikTok ti guiderà in pochi istanti alla registrazione, sia attraverso un percorso più tradizionale (ovvero, fornendo i tuoi dati e un indirizzo di posta elettronica), sia in modo integrato ad altri servizi, ovvero fornendo le credenziali di Facebook, Gmail e Twitter. Dipende, evidentemente, dal fatto che tu voglia o meno collegare i tuoi account a TikTok, o desideri invece avere un profilo separato da essi. Fatto ciò, ti sarà richiesto di impostare il tuo profilo, personalizzando in tal modo il tuo account: puoi inserire una foto o un video, aggiungere il nome utente, le informazioni biografiche, gli eventuali link alle tue pagine YouTube e Instagram. Superato anche questo piccolo scoglio preparatorio, potrai finalmente iniziare a fare i conti con le tante opportunità di interazione che TikTok è pronta a regalarti!

Come funziona TikTok

Ora che sappiamo come registrarsi gratuitamente a TikTok, cerchiamo di rispondere a una domanda molto frequente da parte di tutti i nuovi utilizzatori: “TikTok come funziona?”, o “come fare TikTok?”. Come potrai ben renderti conto dopo qualche minuto di utilizzo, le cose che puoi fare con TikTok sono davvero tante. Tuttavia, per evitare di smarrirti all’interno delle sue infinite opportunità, abbiamo di seguito cercato di riepilogare quali sono le principali azioni che puoi porre in essere subito dopo esserti iscritto.

Guardare video su TikTok e interagire con gli utenti

Evidentemente, la prima cosa che ti verrà voglia di fare su TikTok è guardare i video degli altri utenti e interagire con essi. Per far ciò ti è sufficiente andare alla prima schermata, che mostra il feed video: il funzionamento di questo feed è molto simile a Twitter, con la differenza che su questo social sono i video a rappresentare i contenuti principali. Esattamente come avviene con Twitter, se non hai ancora stretto relazioni con altri utenti, TikTok ti proporrà dei video di tendenza e sulla base dei tuoi interessi. Man mano che inizierai a stringere rapporti con altri utenti, seguendoli, il feed di TikTok sarà molto più personalizzato. Fatto ciò, potrai iniziare a interagire attivamente con i contenuti mettendo Mi piace o commentando i video, cliccando sul simbolo del fumetto. Potrai anche andare ancora più a fondo e guardare il profilo dell’utente che ha caricato un video che ti piace particolarmente. Naturalmente, puoi anche cercare i video di maggiore interesse cliccando sulla lente di ingrandimento: in questo modo potrai cercare account o contenuti multimediali, oppure guardare sotto la barra di cerca, per vedere i video sulla base dell’argomento di tendenza. Inoltre, puoi seguire gli utenti cliccando sull’immagine del profilo e sul segno “più” che si trova sopra il pulsante a forma di cuore sul loro video. Se invece conosci già un account TikTok o una persona che vuoi seguire su questo social network, allora potrai cercarli nella barra di ricerca e premere il filtro Utenti. Oppure, potrai individuarli scansionando il loro TikCode.

Come pubblicare video su TikTok

Fin qui, l’ipotesi in cui tu voglia limitarti a guardare i video degli altri e interagire con i creatori di contenuti. Tuttavia, è possibile che ben presto ti venga la voglia di rompere ogni indugio e di iniziare a pubblicare i tuoi video. Come fare? Se questo è il tuo desiderio ti consigliamo innanzitutto di toccare la scheda centrale che ti permetterà di accedere alla modalità camera. Posiziona correttamente la camera di fronte a te e poi gestisci gli attributi del tuo contenuto con le icone di velocità (per realizzare video al rallentatore o accelerati), bellezza (per nascondere le imperfezioni), filtri (per modificare il filtro colore), timer (per impostare un conto alla rovescia per la registrazione automatica).
Fatto ciò, potrai anche personalizzare le musiche cliccando su “Aggiungi un suono”. Tocca questa icona per scegliere quali effetti sonori o note musicali vuoi includere. Infine, quando sei pronto, tieni premuto il pulsante rosso per la registrazione: potrai registrare il tuo contenuto tutto in una volta o in più tranche. In quest’ultimo caso sarà sufficiente premere il pulsante di registrazione per ogni segmento, rilasciarlo e poi ripremerlo ancora quando sei pronto per il tuo prossimo scatto.

Superato anche questo step, non ti rimane che aggiungere eventuali effetti finali alla tua creazione, come ad esempio dei suoni e delle musiche, o ancora filtri e altri effetti speciali. Insomma, anche se non hai agito con tutte queste opzioni di personalizzazione nel momento della creazione del tuo video, potrai pur sempre farlo alla fine della sua produzione, andando in questo modo a declinare il contenuto multimediale nel modo più appropriato. Una volta convinto di tutto ciò che hai fatto, premi Avanti. Verrai reindirizzato in una nuova pagina in cui ti verrà chiesto se vuoi aggiungere una didascalia, uno o più hashtag e altre opzioni. Se hai già esperienza nell’utilizzo di altri social network come Instagram non dovresti avere grandi difficoltà nel padroneggiare tutte queste impostazioni.

Ti ricordiamo anche (è molto importante!) che è in questa fase che puoi scegliere di modificare le impostazioni della privacy del video, attivare o disattivare i commenti, e salvare il video in un album per scaricarlo nel tuo smartphone. Se invece non dovessi essere ancora pronto con la fase della pubblicazione, nessuna paura (non c’è fretta!): puoi sempre salvare il video nelle bozze, e intervenire su di esso in un secondo momento, con più calma.

Consigli per un corretto uso di TikTok

Fin qui, alcune linee guida di base che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati da TikTok. Tuttavia, quanto sopra abbiamo riassunto è solamente la punta di un iceberg che ti consigliamo di esplorare con la dovuta calma. In particolare, per i tuoi primi video cerca di divertirti con gli effetti speciali, sperimentandoli uno per uno per capire quali risultati puoi ottenere con la sperimentazione. Utilizza la musica e gli effetti sonori e cerca di realizzare video con più scatti per un risultato ancora più dinamico.

Per migliorare ulteriormente l’efficacia delle tue creazioni ricorda sempre di arricchire i tuoi video con didascalie e hashtag, in maniera tale che possa essere visualizzato nel momento in cui le persone cercano questi argomenti, e tieni sempre d’occhio quello che fanno gli altri utenti e i brand che ti piacciono di più, al fine di trovare qualche utile fonte di ispirazione per la tua strategia.

Speriamo che questi spunti ti siano stati utili per iniziare a usare con il piede giusto un social network di grande tendenza come TikTok. Non ci resta che augurarti un buon divertimento!