Dolci natalizi, le specialità del Sud

Nel periodo delle festività natalizie, nelle cucine italiane e sulle tavole ampiamente imbandite, si possono ammirare una varietà di colori e di deliziosi aromi che provengono dai tipici dolci natalizi di ogni luogo italiano.

L’Italia è una splendida penisola, arricchita da tante diversità che la rendono unica al mondo dal punto di vista culturale ma anche sotto l’aspetto culinario.

Gli italiani preparano dolci prelibati fatti in casa spesso con ricette familiari, che possono variare considerevolmente a seconda della regione italiana in cui si preparano. Una cosa è certa: ogni ricetta regionale ci sorprende considerevolmente, per via della sua originalità e per il gusto unico. Vediamo in maniera più specifica i diversi dolci che tradizionalmente si preparano al Sud in questo magico e festoso periodo invernale.

I Petrali

In Calabria i dolci tipici natalizi sono i Petrali, ovvero delle mezzelune composte da pasta frolla contenente della frutta secca. In modo più preciso, l’interno è costituito da un ripieno di noci, fichi secchi, cannella, mandorle, uvetta, amaro, vino cotto e la buccia di agrumi. I Petrali sono dei dolci deliziosi molto apprezzati tra tutti quelli che rientrano nei dolciumi delle feste natalizie.

Dolci natalizi lucani: i Calzoncelli

I Calzoncelli lucani sono i dolci natalizi più tradizionali della regione Basilicata. Inoltre sono molto noti anche con la definizione locale di chinulidd’ o cauzncidd. Si tratta di dolci ripieni che hanno una similitudine con i fagottini di pasta friabile. Questa specialità include un ripieno molto ricco, costituito pure da una buonissima crema di castagne. Poi si aggiungono il vincotto e la buccia d’arancia grattugiata. Il sapore di questi dolci è molto dolce ma allo stesso tempo fresco e intensamente agrumato.

Gli struffoli

L’intero Meridione si contende le origini di questo dolce di Natale che piace a tutti. Chi sostiene che siano stati creati a Napoli, chi a Taranto o Bari oppure in Sicilia. In realtà attraverso racconti storici sappiamo che questa prelibatezza è giunta nel Regno di Napoli dalla Grecia. Gli struffoli sono costituiti da ingredienti semplici come la farina, lo zucchero e le uova con l’aggiunta del liquore all’anice. Un dolce che deve essere fritto per poi cospargerlo col miele, decorandolo successivamente con dei colorati e allegri zuccherini. Ogni famiglia, però, ha la sua ricetta tipica degli struffoli, che ovviamente custodisce gelosamente.

La Giuggiulena siciliana

La Giuggiulena è un torrone al sesamo e, di solito, si mangia dopo dei sostanziosi pasti natalizi. Il suo nome deriva dalla cultura araba ed è uno dei dolci di Natale più famosi della Sicilia.

Il sesamo è l’ingrediente primario di questa ricetta siciliana. Difatti la Giuggiulena si prepara coi semi di sesamo, con lo zucchero, le mandorle e il miele. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, ma con un risultato strepitoso!

Pan ‘e saba

I Pan ‘e saba sardi si preparano con uno sciroppo derivante dal vincotto mischiato alla farina lievitata. Un dolce solo in apparenza semplice ma in realtà di gran gusto che delizierà sicuramente il vostro palato.