Bonus Mezzogiorno, al via le domande dall’8 giugno

Il Bonus Mezzogiorno 2023 è una misura che mira a sostenere le imprese che investono nel Sud Italia, promuovendo lo sviluppo economico e la creazione di nuove opportunità occupazionali. Secondo le informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, le imprese che acquisiscono macchinari, impianti o attrezzature destinate a strutture produttive nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle zone assistite dell’Abruzzo possono beneficiare di questa agevolazione.

A partire dal 8 giugno 2023 e fino al 31 dicembre dello stesso anno, le imprese che investono in beni strumentali nuovi da destinare alle strutture produttive del Sud Italia possono richiedere il Bonus Mezzogiorno. Inoltre, dallo stesso giorno sarà possibile accedere anche al credito d’imposta per gli investimenti 2023 nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).

L’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di comunicazione per richiedere queste agevolazioni, aggiornato in seguito alla proroga disposta dalla recente legge di Bilancio. Le imprese potranno inviare la comunicazione per le spese sostenute quest’anno utilizzando il software “CIM23”, disponibile sul sito internet dell’Agenzia a partire dall’8 giugno 2023.

Dalla medesima data e fino al 31 dicembre 2023, le imprese interessate dovranno utilizzare la nuova versione del modello di comunicazione, che consentirà loro di segnalare gli acquisti di beni strumentali nuovi effettuati a partire dal 1° gennaio dell’anno in corso.

Secondo le Faq del ministero delle Imprese e del Made in Italy, le imprese che desiderano usufruire del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno devono presentare la comunicazione per la fruizione di tale agevolazione all’Agenzia delle Entrate tramite modalità telematica. Dopo aver ricevuto la comunicazione e verificato i dati dichiarati, l’Agenzia trasmetterà alle imprese il provvedimento di autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta.

Il Bonus Mezzogiorno rappresenta quindi un’opportunità concreta per le imprese che intendono investire nel Sud Italia, fornendo loro agevolazioni fiscali che favoriscono la realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali e la modernizzazione delle strutture produttive esistenti.

Grazie a queste misure, le imprese potranno ridurre i costi degli investimenti e migliorare la propria competitività sul mercato.