Chianalea è uno dei borghi più belli ed affascinanti della Calabria

Dove si trova Chianalea?

Si trova nel comune di Scilla e qui il tempo sembra essersi letteralmente fermato: non appena si arriva a Chianalea si avverte la sensazione di trovarsi in un’altra epoca e per alcuni versi è proprio così. Questo antico borgo calabrese è rimasto per molti aspetti inalterato: qui continuano a vivere i pescatori, le abitazioni sono quelle di un tempo e l’aria che si respira è proprio quella del piccolo quartiere di una volta.

Il caos, l’ansia, la fretta non esistono da queste parti: a Chianalea si vive la giornata seguendo il susseguirsi delle ore, con calma, respirando l’aria di mare e gustando il pesce fresco appena pescato. I profumi sono quelli di una volta, così come le abitudini della gente del posto: un piccolo villaggio fuori dalla modernità che conserva ancora intatte tutte le sue caratteristiche più autentiche.

Chiamato anche “la piccola Venezia del sud”, questo borgo antico è affacciato direttamente sul mare e le case sono così a ridosso della costa che spesso e volentieri vengono bagnate dalle onde. Un luogo unico al mondo, da scoprire e da vivere con la calma e la tranquillità che merita.

3 cose da fare a Chianalea

Oltre a visitare questo meraviglioso borgo, a Chianalea ci sono tante cose da fare specialmente nella stagione estiva. Vediamo 3 attività che sicuramente non vi deluderanno.

1. Snorkeling nel mare di Chianalea

Chianalea è affacciato su un mare assolutamente strepitoso: basta una rapida occhiata per notare i colori incredibili che assume in questo tratto di costa! Se però le acque sono incontaminate e meravigliose, il fondale non è certo da meno e infatti una delle cose da fare assolutamente a Chianalea è proprio una bella immersione! Gli amanti dello snorkeling troveranno in questi luoghi moltissime specie di pesci da ammirare e da scoprire, ma attenzione alle correnti marine, che in alcuni momenti potrebbero diventare pericolose. Meglio non allontanarsi troppo dalla costa o se proprio ci si vuole spingere al largo andare con un pedalò o con altra imbarcazione è la cosa migliore.

2. Pescaturismo a Chianalea

Un’altra attività che vale davvero la pena fare a Chianalea è quella di organizzare un’uscita di pescaturismo. Ci troviamo in un antico borgo di pescatori, quindi sarebbe un peccato non approfittarne per entrare in contatto con le tradizioni tipiche di questo luogo. Salire a bordo di un vero peschereccio e scoprire tutte le tecniche e gli strumenti impiegati dai pescatori è un’esperienza sempre consigliatissima! Naturalmente, in questa occasione è possibile anche assaporare tutte le meraviglie del mare e della vita sottomarina.

3. Escursioni in barca lungo la Costa Viola

Chianalea si affaccia sulla Costa Viola e se avete voglia di scoprire questo meraviglioso tratto di litorale tirrenico la cosa migliore da fare è partecipare ad un’escursione in barca! Sembra incredibile quanto il paesaggio, il mare e l’atmosfera si trasformino se osservati dal mare anziché dalla terraferma! Molte delle escursioni sulla Costa Viola partono proprio da Chianalea quindi siamo nel luogo perfetto per questo tipo di esperienza.

Foto di Alessandro Paoli