Reggio Calabria, avviso per la vendita dei frutti di bergamotto

All’asta al migliore offerente i frutti di bergamotto presenti nei terreni di proprietà comunale ubicati in località Macellari di Pellaro

Il Comune di Reggio Calabria ha reso nota la volontà di mettere all’asta i frutti di bergamotto raccolti su proprietà comunale. Stando a quanto comunica l’ente comunale, il quantitativo di bergamotti che risulta essere ritirabile è di circa 20 quintali, e deve essere raccolto dagli alberi. Il prezzo a base d’asta è posto al rialzo a partire  da 40 euro al quintale, più IVA da corrispondere ai sensi di legge, ovvero nella misura ridotta del 10%.

Sempre secondo l’avviso pubblico diramato dal Comune di Reggio Calabria, sono ammessi a partecipare alla gara tutti coloro i quali sono in possesso dei requisiti di ordine generale per contrattare con la pubblica amministrazione, previsti dall’art. 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. È inoltre previsto che coloro i quali intendono partecipare all’attribuzione dei bergamotti siano in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. A questo fine, è previsto che siano rese le dichiarazioni apposite nel modello di autocertificazione per la partecipazione alla gara.

Per quanto infine concerne le modalità di partecipazione, le offerte – debitamente compilate – dovranno pervenire entro il 29 novembre 2018 presso la segreteria del Settore Ambiente e Servizi Demografici – Servizio Agricoltura e verde pubblico – Palazzo Ce. Dir., Via S. Anna, II tronco, torre 1, piano 4° – 89128 Reggio Calabria. L’offerta dovrà essere contenuta in busta chiusa, specificando all’esterno della busta “Non aprire – Offerta per la vendita dei frutti di bergamotto di proprietà comunale”.

Chi si aggiudicherà la raccolta, dovrà effettuarla entro il 31 gennaio 2019. Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro 30 giorni dall’emissione della fattura da parte del Comune, mediante bonifico bancario, per un quantitativo di frutti raccolti che verrà desunto attraverso verbale redatto da personale del servizio dell’ente.

Viene infine rammentato che la vendita viene effettuata a corpo, e che sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese relative alla raccolta dei frutti di bergamotto dagli alberi, nonché gli oneri di trasporto a destino. Ogni responsabilità riferita alla sicurezza degli operatori nella fase di raccolta, di messa in sicurezza del sito e verso terzi è posta a totale carico dell’aggiudicatario.

Foto di Vincenzo Caico