Crescita digitale, progetti finanziati dal PNRR

La Regione Calabria ha approvato tre progetti finanziati dal Pnrr per quasi 7 milioni di euro per promuovere la crescita digitale

I progetti sono in linea con le linee guida per la crescita digitale della Giunta regionale, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, che mirano a semplificare la burocrazia e migliorare l’efficienza interna dell’Ente, nonché a facilitare le relazioni con cittadini e imprese attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

È quanto comunica Filippo Pietropaolo, assessore alla Transizione digitale della Regione Calabria

Il primo progetto finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Pnrr è relativo alla rete di servizi di facilitazione digitale e ammonta a 5 milioni di euro. L’obiettivo del progetto è quello di supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide attraverso lo sviluppo di una rete di servizi di facilitazione digitale. Il progetto prevede l’attivazione di 114 punti di facilitazione digitale in Calabria, per accrescere le competenze digitali diffuse, semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione e incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche.

“Si tratta di un progetto – ha spiegato spiega Pietropaolo – che si concentrerà sulla promozione delle competenze digitali di base tra giovani e adulti per lavoro, crescita personale, inclusione sociale e cittadinanza attiva. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e coinvolgerà i comuni capofila dei 32 ambiti della regione nella scelta dei centri da attivare, con il coinvolgimento di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. L’obiettivo del progetto è superare la carenza di competenze digitali nei diversi ambiti, che rappresenta uno dei principali limiti per lo sviluppo.

Il secondo progetto, denominato “Citizen Inclusion”, ha un valore di quasi 1 milione di euro e mira a migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali. L’Agenzia per l’Italia Digitale è il soggetto attuatore, mentre la Regione Calabria è il soggetto esecutore per la realizzazione delle attività. Il progetto prevede un accesso agevolato e facilitato ai servizi digitali per i cittadini e tre interventi volti a fornire tecnologie assistive per i dipendenti dell’amministrazione regionale con disabilità, formazione per i lavoratori regionali e di altri enti del territorio sui temi dell’accessibilità e la riduzione del 50% degli errori nell’approccio ai servizi digitali.

Il terzo progetto è diretto al miglioramento della Cybersicurezza delle infrastrutture regionali e dei servizi digitali rivolti ai cittadini e alle imprese della regione, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Agenzia nazionale di Cybersicurezza per la PA Locale. Il progetto, del valore di oltre 960mila euro, punta al potenziamento della resilienza cyber. La Regione Calabria aveva presentato due progetti in questo ambito, ma solo uno è stato finanziato.