Ottime prospettive per il turismo cinese in Calabria

Continua a crescere l’appeal della Calabria sul turismo internazionale e, in tale ambito, nei confronti di quello cinese

Stando a quanto sostengono i dati forniti da Cits, China International Travel Service, il principale tour operator statale del Paese asiatico, se nel nostro Paese i turisti provenienti dalla Cina sono in tutto 1,3 milioni, quelli verso la Calabria dovrebbero crescere di almeno il 10% ogni anno.

Non è certo difficile cercare di capire per quale motivo si stia creando una simile evoluzione positiva da parte del turismo con gli occhi a mandorla. Qualche giorno fa, lo stesso Cits aveva infatti dichiarato di aver raggiunto una intesa con alcune regioni italiane (la Calabria è tra queste, ma figurano anche Campania, Umbria e Puglia) per poter promuovere e commercializzare i viaggi dei cinesi, orientandoli verso un turismo di qualità, meno “mordi e fuggi”.

Italia Top Destination è dunque un progetto fortemente voluto da Cits al fine di generare nei confronti dei cinesi una nuova “immagine” del Paese, e permettere loro di amare questa esperienza di viaggio in modo più autentico. Gli esempi auspicati da Cits non mancano di certo: si pensi alla possibilità di soggiornare in soluzioni alberghiere alternative, oppure essere coinvolti in esperienze in prima persona, come la preparazione della pasta fatta in casa, o essere protagonisti di percorsi enogastronomici.

La portata di tutto ciò dovrebbe essere notevole. Cits può infatti vantare una rete di 1.800 agenzie che dovrebbero raddoppiare nell’arco di pochi anni, e che potrebbero divenire una vera e propria leva di business per il settore turistico delle regioni coinvolte. “Siamo sicuri che Italia Top Destination possa essere davvero il nuovo modo di far viaggiare il turista cinese: farlo tornare a casa con un ricordo indelebile. Basta soltanto foto, è giunto il momento di vivere il viaggio per poi raccontarlo agli amici e alla propria famiglia affinchè questi a loro volta possono sognare e apprendere quello che veramente è l’Italia” – ha dichiarato Zhang Chunei, general manager outbound di Cits.