Il 2020 inizia nel migliore dei modi per la Pro Pellaro

I bianconeri si aggiudicano il derby, espugnando lo stadio comunale di Lazzaro

Paolo Greco opta per un 4-2-3-1 con Mallamaci nell’inedito ruolo di regista e Ficara, Praticó e Sodogogo ad agire alle spalle del terminale offensivo Diakité.

Il terreno di gioco non é quello delle migliori occasioni, e qualità e spettacolo ne risentono parecchio. Dopo una fase iniziale convulsa, gli ospiti passano in vantaggio al minuto 19: sugli sviluppi di un corner calciato da Mallamaci, Praticó svetta di testa indisturbato e batte l’estremo difensore biancorosso.

Il Lazzaro abbozza una reazione ma non riesce mai ad impensierire Longo, mentre la Pro Pellaro é viva e al 36’ colpisce ancora. Un destro di Sodogogo murato da Celibato, diventa un campanile perfetto per Ficara che calcia al volo, trovando impreparato Pepé: 0-2.

In chiusura di primo tempo, gli ospiti mettono il punto esclamativo, ancora con un indomabile Ficara, che converge centralmente e dal limite dell’area di rigore incrocia il destro che termina la sua corsa alle spalle del portiere biancorosso. Si conclude sullo 0-3 un primo tempo a forti tinte bianconere, con Longo inoperoso e un Lazzaro lento e farraginoso.

Tafferugli avvenuti negli spogliatoi, restituiscono soltanto 18 giocatori in campo nella ripresa, offrendo agli spettatori presenti uno scenario ai limiti del grottesco. In un clima quasi surreale, il Lazzaro prova a riaprire le ostilità, mentre la Pro Pellaro congela il possesso palla e tenta di lanciare in verticale gli attaccanti.

Non si vivono grosse emozioni sino al minuto 60, quando Mallamaci atterra Ripepi dentro l’area di rigore e il direttore di gara non esita ad assegnare il penalty. Dal dischetto Falcomatá non sbaglia, accorciando le distanze sull’1-3.

La Pro Pellaro avrebbe l’occasione di chiudere definitivamente la partita, ma spreca quattro clamorose palle gol. Gli ospiti rivedono i fantasmi quando alle battute finali, Mallamaci commette un altro fallo da rigore.
Del Popolo batte Longo, portando il risultato sul 2-3, ma sarà quello definitivo.

La Pro Pellaro, ricomincia esattamente da dove aveva lasciato. Tre punti pesantissimi, conquistati in un derby, su un campo non facile, ma soprattutto che rilanciano le ambizioni di classifica.

Nel prossimo turno, i bianconeri ospiteranno la Deliese, match cruciale per il proseguo della stagione, che la compagine di Greco vuole a tutti i costi indirizzare in un percorso di continuità.

Simone Praticó

Lazzaro – Pro Pellaro 2-3

19’Praticó (P), 36’Ficara(P), 45’Ficara (P), 60’ Falcomatá r. (L), 89’ Del Popolo r. (L)

Lazzaro (3-5-2)
Pepé; Sapone, Celibato, Mercurio; Seminara, Foti, Latella, Benedetto, Grillo; Ripepi, Falcomatá

Pro Pellaro (4-2-3-1)
Longo; Nkoug, Attiná, Ielo, Familiari; Mallamaci, Nocera; Praticó, Ficara, Sodogogo; Diakité