Reggio Calabria, ausiliari ATAM potranno redigere verbali di contravvenzione

Il Comune di Reggio Calabria ha informato la cittadinanza di una interessante novità che è in vigore dallo scorso 22 ottobre 2018

Con il comunicato stampa dell’ATAM, infatti, l’azienda dei trasporti municipali ha ricordato come stia iniziando l’attività di controllo sulle corsie preferenziali, sugli stalli di sosta e sui capolinea che sono riservati ai mezzi di trasporto pubblico locale di persone, e come la possibile elevazione della contravvenzione nei confronti di chi non rispetterà le regole stia diventando molto più facile, proprio al fine di incentivare un corretto comportamento.

L’attività – precisa ancora il comunicato stampa dell’ATAM – è infatti stata resa possibile grazie all’abilitazione come ausiliari del traffico di alcuni dipendenti della stessa azienda, i quali – muniti di apposito blocchetto – potranno dunque redigere direttamente il verbale di contravvenzione anche nell’ipotesi in cui l’automobilista percorra le corsie preferenziali. Ancora, viene chiarito come gli stessi ausiliari del traffico potranno disporre la rimozione dei veicoli, nelle ipotesi previste dalla normativa in materia.

Dunque, una stretta piuttosto rigida nei confronti di chi non rispetta le regole, e che ora correranno il maggiore rischio di veder applicate delle sanzioni anche dai dipendenti ATAM appositamente abilitati a tali interventi. Infine, il comunicato dell’azienda precisa che nel primo periodo di tempo i neo ausiliari del traffico opereranno insieme agli agenti della Polizia Municipale.

Appare evidente come questa attività di contrasto alla “sosta selvaggia”, oltre che all’utilizzo improprio delle corsie preferenziali, abbia come principale obiettivo quello di migliorare e di sviluppare positivamente i tempi di percorrenza, e nel contempo permettere agli autisti di poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza e in tranquillità, nell’espletamento della propria funzione.

Numerose sono infatti le quotidiane segnalazioni di mezzi ATAM che si trovano bloccati, soprattutto in prossimità delle scuole o in alcune vie del centro, a causa di macchine che sono parcheggiate in maniera non regolare, incuranti degli ostacoli che rappresentano.