Reggio, Atam bando di concorso per nuovi conducenti

Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato sul suo sito istituzionale un avviso di concorso per l’assunzione di 30 operatori d’esercizio CCNL autoferrotranvieri, che verrà a seguito della frequentazione di programma di formazione, messo a disposizione dal comune stesso.

L’annuncio del concorso sul sito del comune

Sul sito di Reggio Calabria è stato pubblicato un avviso relativo al bando di concorso finalizzato all’assunzione dei trenta nuovi operatori di Atam. L’annuncio recita così: “È indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da cui attingere per l’assunzione di Operatori d’esercizio par. 140, CCNL Autoferrotranvieri, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.”

Nella sezione relativa al bando di concorso sono specificati anche i termini ultimi entro i quali occorre concludere la presentazione della propria domanda di partecipazione al concorso, se si è intenzionati a procedere e concorrere per l’assunzione.

Infatti, i candidati partecipanti al concorso devono produrre la propria domanda di partecipazione alla selezione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 dicembre 2019. Secondo le indicazioni fornite nel bando, saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno per via telematica. Coloro che decidono di presentare la domanda, devono farlo avendo cura di seguire le indicazioni disponibili nel bando ufficiale, quindi compilando l’apposito modulo online, che è reperibile tramite il sito internet www.atam-rc.it.

A quali lavoratori è destinato il bando di concorso

Il bando di concorso è destinato agli operatori d’esercizio. Con questo termine si intendono lavoratori che, essendo in possesso delle abilitazioni richieste, svolgono delle mansioni di guida di mezzi, che sono destinati al trasporto delle persone e svolgono abitualmente anche le altre attività, che sono normalmente correlate al trasporto pubblico.

Per meglio precisare i destinatari del bando e comprendere se si possiedono o meno i titoli per partecipare al bando e quindi concorrere all’assegnazione di uno dei trenta posti disponibili, la CCNL Autoferrotranvieri ha emesso una declaratoria relativa all’argomento. In questa declaratoria ci legge chiaramente che il bando intero è destinato a:

Lavoratori che, in possesso delle abilitazioni richieste, svolgono mansioni di guida dei mezzi aziendali per il trasporto di persone nonché le attività già previste da accordi, disposizioni e consuetudini in atto.

Svolgono, all’occorrenza, le attività di vendita e verifica dei titoli di viaggio, di informazione alla clientela e di versamento incassi ed effettuano altresì, in alternativa alle prevalenti mansioni di guida, le attività di riscossione incassi, di capolinea e di polizia amministrativa. Le modalità di svolgimento di queste ultime attività sono concordate a livello aziendale.”

L’azienda ATAM e i suoi servizi nella città di Reggio Calabria

Atam è l’acronimo di “azienda trasporti per l’area metropolitana”; l’azienda gestisce tutti i trasporti pubblici nel comune di Reggio Calabria.

Principalmente, i servizi offerti dall’azienda sono:

L’azienda opera sul territorio di Reggio dal 1998, cioè dall’anno della sua fondazione che è avvenuta precisamente il 21 settembre, tramite la formula dell’azienda speciale e con l’acquisizione di attività ed organizzazione dell’AMA, che era la precedente azienda municipalizzata, che era stata costituita negli anni venti.

Il 30 marzo del 2001 l’azienda è stata trasformata in società per azioni e, ad oggi, essa conta ben 304 lavoratori, mentre la consistenza del parco di autobus è di 170 mezzi, dei quali 20 sono impiegati per il trasporto extraurbano. I viaggiatori che la utilizzano, invece, sono 7.500.000 all’anno.