Le migliori spiagge della Calabria per bambini

L’estate si sta avvicinando ed è oramai imminente il periodo in cui si potrà finalmente prendere del sole in compagnia dei propri cari e dei propri bambini.

Ma quali sono le spiagge più adatte per questa occasione?

A individuare i migliori lidi ci ha pensato la Bandiera verde, un riconoscimento attribuito dai pediatri italiani alle spiagge più adatte alle famiglie. In questo ambito, la Calabria può fortunatamente fornire un ampio ventaglio di alternative, tenendo conto che si tratta della regione che ha avuto più riconoscimenti di tutte le altre. Sono ben 18 le bandiere verdi attribuite alla regione, che con i suoi 800 chilometri di costa non può che candidarsi ad essere uno dei fiori all’occhiello dell’offerta balneare italiana ed europea.

I parametri che hanno permesso di individuare le spiagge da “bandiera verde” sono quelle legate  ai principali e più ambiti criteri di… selezione di ogni buon genitore: la pulizia e l’ampiezza della spiaggia, il fondale basso nei primi metri dalla riva, i giochi per i più piccoli, gli spazi per il cambio dei pannolini, i servizi di ristoro, e così via.

Detto ciò, l’elenco delle spiagge comprende 7 bandiere verdi per la provincia di Reggio Calabria (Bianco, Bova Marina, Bovalino, Locri, Palmi, Roccella Jonica, Siderno) e 3 bandiere verdi per la provincia di Crotone (Cirò Marina – Punta Alice, Isola di Capo Rizzuto, Torre Melissa). Porta invece in dote 2 bandiere verdi la provincia di Vibo Valentia (con Capo Vaticano e Nicotera), e ancora 3 bandiere verdi per la provincia di Cosenza (Cariati, Mirto Crosia – Pietrapaola e Praia a Mare). Ultime, ma non certo in ordine di importanza o di bellezza (anzi!) le 3 bandiere verdi della provincia di Catanzaro (Santa Caterina dello Jonio Marina, Soverato e Squillace).

Insomma, la Calabria si conferma in pole position per quantità e qualità di spiagge in cui andare con la propria famiglia. Quale sarà la vostra scelta?