Progetto su Parco Nazionale del Pollino vince l’European Fundings Simulation

Un progetto sullo sviluppo sostenibile all’interno del Parco nazionale del Pollino si è aggiudicato la vittoria dell’European Fundings Simulation.

Un’iniziativa finanziata dalla Commissione per il Diritto allo Studio della LUISS Guido Carli, ISA – Interactive Students’ Association, con lo scopo di fornire gli strumenti per la progettazione e l’accesso a programmi di finanziamento europei utili per la realizzazione delle attività proposte.

Per quanto concerne il dettaglio dell’iniziativa, rammentiamo come il piano fosse composto da due fasi consequenziali. Nella prima è in previsione l’organizzazione di un workshop che possa offrire agli studenti tutti gli “attrezzi” utili per poter comprendere e interpretare i bandi di finanziamento comunitari, e creare il “proprio” progetto vincente. Nella seconda fase è invece in programma una vera e propria simulazione, all’interno della quale i partecipanti – suddivisi per gruppi – dovranno realizzare e stendere una proposta concreta di finanziamento sul turismo sostenibile. Ebbene, in questo ambito a risultare vincitore è stato proprio un progetto sul Parco nazionale del Pollino, che ha avuto la meglio su una quindicina di “concorrenti”.

Evidentemente soddisfatto il vicepresidente del Parco del Pollino, il sindaco di San Severino Lucano (PZ) Franco Fiore, che – presente alla cerimonia di presentazione – ha dichiarato al pubblico presente di essere “onorato che gli studenti abbiano presentato più di un progetto proprio sulla nostra terra e che sia stato individuato quale migliore proposta una che riguarda lo sviluppo del turismo sostenibile nel nostro Parco”.

Nel corso dell’evento il vicepresidente del Parco si è poi impegnato a sostenere la pubblicazione del progetto, oltre ad organizzare una visita nel Parco del Pollino per tutti gli studenti che hanno partecipato alla redazione dei progetti. Saranno inoltre in programma anche diversi altri incontri con i ragazzi degli Istituti Superiori, finalizzati a condividere il valore (e la necessaria valorizzazione) di questo meraviglioso polmone verde naturale.