Castello Aragonese di Reggio Calabria: fino al 10 gennaio c’è Christmas in the Castle

Ha preso il via lo scorso 16 dicembre, e si concluderà il 10 gennaio 2017, l’evento “Christmas in the Castle”, un’iniziativa culturale predisposta dalla Cooperativa Sociale Turismo per Tutti nell’ambito del progetto “L’Antico Tesoro nel Cuore di Reggio” e collegato al progetto “DANTE ECO – Spirito Green”, un piano eco-culturale che punta a rinvigorire e valorizzare la cultura ecologica italiana.

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è la più importante e nota struttura fortificata della città. Situata nell’omonima piazza Castello, è uno dei principali simboli storici della città calabrese, e rappresenta un punto di visita immancabile nel momento in cui ci si reca a Reggio. Già sede dell’osservatorio dell’Istituto nazionale di geofisica, oggi il Castello è un importante luogo di riferimento per le iniziative storico-culturali della regione.

Il calendario degli eventi

A conferma della vivacità delle iniziative culturali che hanno come sfondo il meraviglioso Castello Aragonese, ricordiamo come questa parte finale dell’anno – e la successiva del 2016 – saranno particolarmente ricchi e di rilievo.

Il calendario degli eventi prevede infatti l’inaugurazione di una mostra fotografica con immagini e parole che racconteranno un percorso straordinario nella cultura ecologica italiana mediante le ispirazioni di Gioacchino da Fiore, di Francesco D’Assisi e di Dante Alighieri. Ancora, in occasione dell’Evento “Christmas in The Castle” verrà allestita una immancabile mostra di Presepi Storici e Artigianali curata da Domenico Musitano, che consentirà a tutti i fortunati visitatori di potersi immergere in misura ancora più apprezzabile nello spirito natalizio. La mostra di Presepi sarà accessibile al pubblico dei visitatori fino al prossimo 10 gennaio 2017, data di conclusione dell’evento.

All’interno del folto calendario di eventi è altresì prevista una mostra d’arte di Natino Chirico e degli artisti contemporanei Nanny e Angela Placanica. Il Gruppo Artistico “LABYRINTHO” metterà inoltre in scena due spettacoli teatrali dal titolo “Da questa terra” e “Noticias de Dios”.

Sempre particolarmente attese e apprezzate saranno le rivisitazioni storico – medievali curate dall’Associazione “Militia Fretensis”, con l’allestimento della Gendarmeria e della Sala delle Torture: la rivisitazione si avvarrà dell’allestimento di elementi murari, mobilio e oggetti decorativi che sono stati predisposti per poter migliorare il livello di coinvolgimento del pubblico, assicurando ai visitatori una più incisiva interattività, che si avverrà comunque di un servizio di visita guidata alla Sala d’Arme ed alla Sala delle Torture.

Si ricorda infine che anche in questo evento la Cooperativa Sociale Turismo per Tutti ha scelto di coinvolgere alcuni istituti scolastici della provincia di Reggio Calabria: gli studenti potranno dunque partecipare attivamente alle iniziative proposte aggiungendo valore aggiunto al già meritevole impegno profuso.

Per la gioia dei piccoli (ma anche dei più grandi!) sarà ospite fisso fino al 24 dicembre (incluso) Babbo Natale, che con l’aiuto dei suoi elfi darà il benvenuto a tutti i suoi visitatori all’interno del Castello.