Fatti di Musica, chiusura il 30 novembre e 1 dicembre con La Divina Commedia

Sta per giungere a conclusione Fatti di Musica 2018

Il Festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che anche quest’anno ha condotto in Calabria diversi concerti e spettacoli musicali particolarmente attesi. La conclusione del programma della manifestazione spetterà ora a La Divina Commedia, che dopo 10 anni torna al Palacalafiore di Reggio venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre, con l’unica tappa calabrese del tour, e con spettacoli sia mattutini (alle 10.15, per le scuole) che serali (alle 21.00). Particolarmente nutrito è atteso essere il pubblico degli studenti: sono infatti 8.000 gli iscritti agli istituti scolastici che dovrebbero partecipare all’iniziativa.

Con la regia di Andrea Ortis e la voce narrante di Giancarlo Giannini, La Divina Commedia vanta le scenografie di Lara Carissimi e le coreografie di Massimo Volpini. Il lighting designer è Valerio Tiberi, il sound engineer è Emanuele Carlucci, mentre i visual designer sono Roberto Fazio e Virginio Levrio.

Per quanto riguarda il cast, non mancano i nomi di spicco: Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Manuela Zanier (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli), Francesco Iaia (Caronte, Ugolino, Cesare, San Bernardo), Mariacarmen Iafigliola (Pia dei Tolomei, la Donna), Brian Boccuni (Catone, l’Uomo, San Tommaso), Daniele Venturini (Pier delle Vigne, Amaut Daniel), Noemi Borsi (Maria). Numeroso anche il corpo di ballo acrobatico, composto da Mariacaterina Mambretti, Danilo Calabrese, Raffaele Iorio, Alessandro Trazzera, Mirko Aiello, Marina Barbone, Michela Tiero, Federica Montemurro, Raffaele Rizzo, Giovanna Pagone, Elisabetta Dugatto, Carla Del Giudice, Jacopo Busnelli.

Per chi fosse interessato all’evento, ricordiamo che gli spettacoli mattutini sono riservati alle scuole (attualmente si registra il tutto esaurito per la sessione del 30 novembre, ma rimangono alcuni posti per la replica di sabato 1 dicembre, al prezzo di 14,50 euro per studente), mentre i biglietti per i serali sono regolarmente in vendita presso tutti i punti Ticketone.