Aeroporti Calabria, presentati i nuovi bus che collegheranno le località

Migliorare la mobilità sul territorio, specialmente in momenti di maggiore afflusso turistico, è un vero e proprio must di ogni istituzione. Ed è con la finalità di fornire il proprio contributo su questo tema che all’aeroporto di Lamezia Terme sono stati presentati i nuovi bus delle autolinee calabresi e i bus personalizzati griffati Calabria straordinaria che collegheranno alcune delle principali località turistiche della regione agli aeroporti calabresi di Reggio Calabria, Lamezia e Crotone

Alla presentazione dell’evento ha partecipato l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità Fausto Orsomarso, che ha parlato “di una giornata che apre ad una nuova era dei trasporti calabresi”. L’assessore ha infatti spiegato come il piano di rinnovamento e servizio, che durerà fino a domenica 4 settembre, prevede nuovi collegamenti da tutti gli aeroporti calabresi con servizi di trasporto con autobus che raggiungeranno alcune delle principali destinazioni turistiche della Calabria e con una copertura quasi integrale delle più importanti località del turismo balneare.

Collegamenti aeroporto di Reggio Calabria:

  • la costa Viola
  • la costa ionica reggina fino a Caulonia
  • Gambarie in Aspromonte.

Collegamenti aeroporto di Lamezia Terme:

  • la costa degli Dei nel territorio vibonese
  • la costa tirrenica a Nord fino a Praia a Mare
  • la costa ionica da Catanzaro alla Locride e da Catanzaro a Crotone, con Cosenza e poi a proseguire verso l’alto Ionio cosentino fino a Rocca Imperiale.

Collegamenti aeroporto di Crotone:

  • sarà collegata tutta la costa ionica fino a Sibari a Nord e Catanzaro a Sud

Per quanto concerne le modalità di fruizione del servizio, è stato precisato come per ogni destinazione ci saranno almeno due coppie di collegamenti aggiuntivi. Gli orari saranno invece concertati sotto la regia regionale fra la Sacal, la società di gestione aeroportuale, e gli operatori del trasporto pubblico locale. L’obiettivo sarà quello di assicurare la copertura delle fasce orarie con più collegamenti aerei al fine di favorire un corretto transito dei passeggeri da e verso gli scali della regione.

L’assessore ha poi rammentato come il totale dell’investimento così previsto sai pari a 250 milioni di euro, e di questi 200 milioni di euro sono appartenenti a risorse pubbliche, mentre 50 milioni di euro sono riconducibili all’intervento delle imprese del trasporto pubblico locale.

L’auspicio è dunque che questi nuovi collegamenti possano effettivamente migliorare la comodità dei passeggeri in arrivo in Calabria e possano incentivare l’arrivo di nuovi flussi turistici, che potranno usufruire di un servizio di mobilità extra urbana molto più comodo e tempestivo.

Sebbene un bilancio di tale iniziativa potrà essere conseguito solamente al termine degli accordi che disciplinano tale servizio, è evidente come una migliore predisposizione dei collegamenti territoriali verso le principali località turistiche balneari della regione possa costituire una utile mano d’aiuto a tutti gli operatori che desidererebbero disporre di flussi più congrui rispetto alle potenzialità della regione.

Ci si augura che l’iniziativa possa essere realizzata con una qualità del servizio in linea con quanto atteso, e che possa essere ulteriormente sviluppata da altri accordi paralleli.