Spesso le piante grasse vengono associate al cactus oppure alla vegetazione spinosa
Tuttavia, solo in pochi sanno che oltre a quelle che resistono alle temperature più estreme, tipiche delle zone desertiche, vi sono anche altre tipologie di piante grasse con fiorellini belli e colorati durante le diverse stagioni dell’anno, adatte sia per decorare l’interno che l’esterno della propria abitazione.
Le piante grasse in grado di generare fiori sono ideali per essere collocate all’interno del proprio ambiente domestico: infatti, esse necessitano di minori cure rispetto alle classiche piante, donano un “tocco di verde” alla casa e consentono la purificazione dell’aria.
Al giorno d’oggi, è possibile trovare diverse qualità di piante grasse che producono fiori. Tali arbusti si differenziano tra loro per dimensione e vivacità dei loro colori, al punto che sono divenute dei veri e propri oggetti da collezione tra coloro che amano prendersene cura.
Piante Grasse con fiorellini: la Mammillaria
La Mammillaria è una pianta grassa proveniente dall’America Meridionale e Messico. Fa parte della famiglia delle Cactaceae, ovvero è tra quelle piante che sono denominate semplicemente come “cactus”.
Proprio per la sua provenienza da zone desertiche, la Mammillaria deve vivere in luoghi caldi dove la temperatura non scenda mai al di sotto dei 15 gradi e, dunque, tale pianta si addice bene alla vita tra le mura domestiche.
La Mammillaria non possiede né rami né foglie ma solo dei piccoli fusti, ricoperti di spine. La sua peculiarità ridiede nel fatto che essa produce dei bellissimi fiori che possono variare di tonalità: alcune varietà di questa pianta, li generano di colore rosa o viola mentre in altre sono bianchi o gialli.
Piante Grasse con fiorellini: la Schlumbergera
Un’altra tipologia di pianta grassa in cui sbocciano fiori, è la Schlumbergera o detta anche Cactus di Natale.
Tale pianta è originaria del Brasile e deve il suo soprannome popolare al fatto che fiorisce nel periodo natalizio.
La Schlumbergera appartiene alla famiglia dei “cactus”. Tuttavia si differenzia dalle altre piante della sua specie poiché non possiede solo aghi e spine ma anche le foglie. In aggiunta a ciò, i fiori che nascono sulla sommità dei suoi fusti, sono caratterizzati da vivaci tonalità, le quali variano dal rosso, lilla e rosa.
Inoltre, degli studi hanno dimostrato che tale arbusto possiede la capacità purificare l’aria, riducendo l’inquinamento negli ambienti che la circondano. Proprio per questo, la Schlumbergera è ideale per gli ambienti domestici.
Piante Grasse con fiorellini: la Rebutia Minuscula
E’ una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Cactaceae, è un genere che si può trovare nei deserti dell’Argentina e della Bolivia. La sua forma caratteristica è sferica, mentre le dimensioni sono ridotte. Anche se è suscettibile al freddo, cresce meglio all’aperto piuttosto che in casa. Durante i mesi primaverili e autunnali, produce fiori dalle tonalità di arancione, rosso o giallo, a seconda della specie.
Piante Grasse con fiorellini: la Euphorbia Mili
La Euphorbia Mili, chiamata anche Corona di Cristo o Spine di Cristo, è una pianta grassa da interno che appartiene alla vasta famiglia definita Euphorbiaceae: difatti, le “euphorbie” sono una varietà di vegetazione che si caratterizzano per essere ognuna diverse tra di loro, a seconda del loro aspetto e dimensione.
La Euphorbia Mili proviene dall’Africa Meridionale. A prima vista, questa pianta non sembra appartenere alla tipologia delle piante grasse poiché essa è un arbusto molto decorativo, grazie ai suoi fiori che possono essere di colore giallo, rosa o rosso, con poche spine e tante foglie rigogliose.
Proprio per quanto riguarda i fiori che questa pianta produce, normalmente essi sbocciano durante l’estate. Tuttavia, se vengono curati correttamente, essi possono rimanere nel corso di tutto l’anno.
Piante Grasse con fiorellini: l’Echinopsis
L’Echinopsis è una pianta grassa unica nel suo genere, poiché oltre a fiorire produce anche un profumo intenso. La forma di queste piante grasse è solitamente globosa o cilindrica, e hanno spine raggruppate in ciuffi sulla parte superiore. Durante i mesi estivi, le piante producono fiori bianchi o giallognoli dall’odore forte e inebriante, che si alternano continuamente.
Piante Grasse con fiorellini: il Sedum Acre
Il Sedum Acre è una pianta grassa senza spine appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Questa pianta è perfetta per la vita su un giardino roccioso o a ridosso di muri, e può resistere alle basse temperature e alle gelate. A partire da febbraio, produce dei piccoli fiori gialli a forma di stella.
Piante Grasse con fiorellini: il Mesembriantemo
Il Mesembriantemo è una pianta di facile coltivazione, non teme gli sbalzi climatici e si adatta a qualsiasi temperatura. La pianta forma piccoli cespugli compatti e le sue foglie aghiformi sono di colore verde-grigio. I fiori di questa pianta grassa sono abbondanti e di un intenso colore viola, perfetti per decorare aiuole e giardini rocciosi insieme ad altre varietà di piante mediterranee.