La Calabria buona si muove, convegno sulla green community

Il prossimo 10 maggio, alle ore 10, a Reggio Calabria, nell’Auditorium Calipari di Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, è previsto il convegno workshop “La Calabria buona si muove – verso la green community” – organizzato dall’associazione culturale “Incroci”

Finalità dell’incontro e dei confronti previsti in calendario è quello di unire e condividere esperienze e aspettative dei giovani studenti (presente una rappresentanza del Convitto Campanella, IIS Righi, IIS Severi – Guerrisi, IIS Vallauri – Panella, ITE Piria, Licei Scientifici Da Vinci Volta), con quelle degli operatori che sono impegnati quotidianamente da tempo, sul territorio, a vari livelli.

Tra di essi, un cenno di particolare interesse è mostrato nei confronti di Fattoria della Piana, un’azienda green che ha fatto della sostenibilità un modo d’essere, prima ancora che costituire un vero e proprio perno intorno al quale è oggi operante una vivace realtà imprenditoriale che, probabilmente, rappresenta un unicum in tutto il Sud Italia, favorendo la sperimentazione della positiva alternanza tra scuola e lavoro.

Con le annunciate specificità, il convegno workshop che si terrà tra pochi giorni a Reggio Calabria potrebbe realmente rappresentare la base di partenza per la costruzione di un percorso sostenibile, alimentando discussioni e valori aggiunti sul fronte della sostenibilità, sia a livello ambientale, che a livello governativo, universitario, imprenditoriale e sociale.

Numerosi sono gli autorevoli interventi in programma. Parteciperanno attivamente al meeting il ministro degli Affari Regionali Enrico Costa, delegato del governo per la green community, diverse cariche istituzionali ed il presidente della cooperativa agricola Fattoria della Piana, Carmelo Basile.

Importante spazio verrà naturalmente lasciato ai giovani studenti, in rappresentanza di alcuni degli istituti della zona, favorendo così il miglior dialogo per poter iniziare a porre in essere un progetto di costruzione di un migliore futuro sostenibile.

Per tutti gli interessati, pertanto, l’appuntamento è a Reggio Calabria, in Palazzo Campanella – Auditorium Nicola Calipari, in Via Cardinale Portanova, il 10 maggio 2017 alle ore 10.