In Calabria si cercano laureati e laureandi per lo sviluppo del settore

Selezione di laureati e laureandi triennali in Scienze del Turismo

In Calabria è partita ufficialmente la selezione di laureati e laureandi triennali in Scienze Turistiche e magistrali in Valorizzazione dei Sistemi Turistico Culturali, al fine di ottenere un contributo di nuove risorse umane allo sviluppo del settore.

L’avvio della selezione è il passo successivo alla firma dell’accordo di collaborazione dello scorso 14 giugno fra l’assessore al Turismo della Regione Calabria, il Rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, la Fondazione Calabria Film Commission e il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria, diretto dal professor Alfio Cariola.

Stando a quanto riportato da un comunicato dell’assessorato, i soggetti attuatori dell’accordo di collaborazione sono la Regione Calabria-Assessorato al Turismo, la Fondazione Calabria Film Commission e l’Università della Calabria. A coordinare le attività sarà il professor Tullio Romita, responsabile scientifico del Centro ricerche e Studi sul Turismo (CReST) e coordinatore dei Corsi di Laurea in Turismo dell’Ateneo calabrese.

Il bando punta così a selezionare venti fra laureati e laureandi dell’Università della Calabria, interessati ad effettuare un periodo di stage formativo nel progetto-quadro “Calabria straordinaria”. Gli stagisti così selezionati e assunti potranno dunque prestare le competenze che hanno recentemente acquisito all’interno di un progetto ambizioso e fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della regione. Contemporaneamente, potranno acquisire ulteriori competenze nei diversi ambiti in cui si articolare l’iniziativa, tra cui:

  • Realizzazione di materiali audio e video
  • Promozione delle iniziative in calendario
  • Attività di promozione territoriale
  • Attività di studio e di ricerca
  • Realizzazione dei Marcatori Identitari Distintivi, con loro mappatura, valorizzazione e promozione.

Per quanto concerne la tempistica di tale attività, il bando prevede che gli stagisti siano selezionati entro il mese di settembre e che siano impegnati con le iniziative previste già dal mese di ottobre 2022.

Contributo economico

Ogni stagista selezionato riceverà un contributo forfettario lordo complessivo, a titolo di rimborso dei costi vivi, pari ad 1.000 euro che verranno corrisposti bimestralmente, per complessivi 6.000 euro per l’intera durata dello stage.

Come presentare la domanda

La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice e indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria. La presentazione avverrà direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Cubo 3C – 4° Piano – Ufficio n. 11, Ponte P. Bucci, 87036, Arcavacatadi Rende (CS), aperto con il seguente orario di ricevimento: da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

In alternativa è possibile far pervenire la domanda a mezzo raccomandata con a.r., recante: cognome e nome, indirizzo, oggetto della selezione, oppure all’indirizzo pec del Dipartimento: [email protected] . Le domande dovranno pervenire o essere presentate improrogabilmente entro le ore 12.00 del 10 settembre 2022.

Sul plico di trasmissione della domanda di selezione per laureati e laureandi dovrà essere chiaramente indicata la dicitura: “Selezione stagista “Profilo ……. (indicare se A o B)”, per il progetto della Regione Calabria “Calabria straordinaria”, ed il nominativo del partecipante alla procedura selettiva.