Che cosa vedere e visitare a Catanzaro

La suola dello stivale d’Italia sta diventando sempre più popolare per i turisti, grazie alle magnifiche montagne, delle spiagge favolose e costi relativamente bassi. Catanzaro conosciuta anche come “città dei due mari” è un capoluogo immensamente attivo ed è un importante centro turistico in Italia. La città è conosciuta per i suoi forti venti e le sue industrie della seta. Catanzaro capoluogo della Calabria, oltre ad essere famosa sul lato ambientale, è anche molto visitata per i suoi monumenti, come ad esempio la Cattedrale che ospita all’interno di esso la Madonna col Bambino, una statua di Antonello Gagini da Messina risalente al 16° secolo.

Durante i bombardamenti del 1943, la cattedrale era stata quasi completamente distrutta, ma successivamente è stata riportata al suo splendore originale. Il ponte di Catanzaro è diventato il simbolo più famoso della città da decenni. Si tratta di un ponte ad arco, che è diventato immensamente popolare dal momento che è uno dei ponti più alti d’Europa. Gli amanti di architettura di certo non potranno non visitare questo ponte unico. Un’altra struttura molto affascinante e antica è la chiesa del Santissimo Rosario, una delle chiese più belle di Catanzaro. E’ stata costruita nel 15 °- 16° secolo , con una facciata rinascimentale, al suo interno è presente una navata unica realizzata tutta di arte e scultura, una vera festa per i propri occhi.

Realizzata nella seconda metà del Novecento, dall’ artista calabrese Giuseppe Rito, la fontana monumentale “il Cavatore”, è divenuta l’ immagine simbolo della città calabrese, è un’ imponente scultura bronzea che poggia su una base di granito, si affaccia su piazza Matteotti e che ritrae un uomo nell’ atto di scavare una roccia dalla quale sgorga acqua.

Catanzaro è anche specializzata nel turismo marittimo, una destinazione ideale per gli amanti dello sport acquatico: immersioni, windsurf e lo sci d’acqua. Oltre a questo nell’entroterra di Catanzaro, il Parco Nazionale della Sila Piccola, è possibile visitare dei prati verdi, panorami di montagne e delle grandi foreste di pini. Questo è il luogo per le escursioni, pesca, sci e altre attività all’aperto fuori dai sentieri battuti. Molto curioso e interessante da visitare è il lago artificiale, il Lago Ampollino, fatto per incoraggiare il turismo e la produzione di energia elettrica .

Infine lo shopping a Catanzaro può essere molto divertente in quanto è possibile imbattersi in cose del tutto inaspettate nel mercato. Oltre a tutti i negozi commerciali che vendono vestiti di marca e merci, i migliori posti per fare gli acquisti sono i mercati locali. Questi mercati sono abbastanza colorati e vivaci, ma soprattutto i miglior posti per acquistare prodotti tipici. Una delle miglior cose da comprare a Catanzaro è il tessile, in quanto la città è molto popolare per le sue sete e broccati. E’ possibile trovare un sacco di ninnoli e souvenier fatti a livello locale, cosi come vari oggetti di artigianato da portare a casa con voi come ricordo della vostra visita.