Cine Teatro Metropolitano di Reggio Calabria

Finalmente è riaperto il Cine Teatro Metropolitano del Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria

Stiamo parlando della storica struttura che si trova in via Nino Bixio, nei pressi di piazza Garibaldi. La riapertura ufficiale è avvenuta lo scorso 1 giugno, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte, tra gli altri, anche il Presidente DLF nazionale Oliverio Brugiati e il Presidente del DLF di Reggio Calabria Franco De Marco. Presenti anche diverse sigle sindacali e numerosi rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali.

Per la riapertura del Cine Teatro Metropolitano è stato innanzitutto eseguito l’Inno Nazionale Italia, poi il direttore artistico Benvenuto Marra ha aperto prima l’esibizione del duo Antonio Barresi (chitarra) e Desirée Nobile (voce), poi di altri due artisti, ossia il comico/imitatore Pasquale Caprì che sarà testimonial del cine teatro per il cabaret, e regista/attore Peppe Piromalli, il testimonial per le attività teatrali. Grazie all’impegno economico del Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria, dunque, la città di Reggio Calabria ottiene nuovamente una struttura rimodernata e dotata di ogni comfort.

Migliorie sono state apportate sia dal punto di vista architettonico, sia da quello ingegneristico. Tra le caratteristiche del nuovo Cine Teatro Metropolitano si segnalano una sala climatizzata con 96 poltroncine numerate, accessi per spettatori portatori di handicap, illuminazione del tutto rinnovata con luci al led, nuovo schermo proiezione e proiettore cui si associa un moderno impianto audio. Inoltre, il palco è stato rinnovato ed è più funzionale con 7 metri di larghezza e 4,40 metri di profondità, oltre a tutto il necessario per accogliere gli artisti, tra camerini e servizi annessi.

Con questi presupposti, il Cine Teatro Metropolitano del Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria vuole dare il via ad una nuova stagione nella quale si propone come punto di riferimento per gli eventi culturali che si terranno in riva allo Stretto. Già diversi i cartelloni previsti nei programmi associativi: teatrale, musicale, culturale, intrattenimento, cinematografico. A ciò si aggiungeranno le attività istituzionali del Dopo Lavoro Ferroviario della città di Reggio Calabria: la Befana del DLF, la consegna delle borse di studio, i progetti welfare, le attività congressuali e tante altre iniziative.

Sale dunque il fermento culturale nella città dello Stretto che inevitabilmente avrà ripercussioni positive anche dal punto di vista turistico, sia del centro, sia della provincia. Si prospetta un’estate reggina caldissima, oltre che dal punto di cista climatico, anche da quello socio-culturale.