Colazione salata sana: una proposta per iniziare bene la giornata

Nella nostra tradizione culinaria, la colazione è tipicamente dolce: un caffè e un cornetto costituiscono il viatico a cui milioni di italiani ricorrono per iniziare al meglio la giornata. Tuttavia, sono sempre di più le persone che preferiscono avviare il proprio nuovo giorno con una colazione salata sana, disponendo così di una maggiore energia per affrontare le ore successive.

Ma quali sono le migliori proposte per realizzare la propria migliore colazione salata sana?

Abbiamo di seguito riassunto alcuni spunti che potrebbero essere di tuo interesse per rivoluzionare almeno in parte le tue abitudini in cucina.

L’uovo, l’ingrediente numero uno per la colazione salata sana

Quando si parla di colazione salata sana non si può che parlare dell’uovo, un alimento con cui è possibile preparare tantissime ricette diverse.

Lo si può bollire se lo si desidera sodo, oppure cuocere per pochi minuti se si ama il cuore morbido. Si può inoltre passare in padella per una colazione salata americana, magari accompagnata a del bacon croccante, o ancora cuocere al tegamino per consumarlo con del pane abbrustolito. Se poi si ha ancora più tempo a disposizione, si può puntare alla preparazione delle omelette farcite, delle crepes, dei pancakes o delle piccole frittate.

Così facendo si potrà fare il pieno di proteine e grassi benefici, a fronte di poche calorie.

Le alternative per avere tutti i nutrienti

L’uovo è tuttavia solo uno dei tanti ingredienti a cui è possibile ricorrere per arricchire la propria colazione di bontà e di nutrimento.

Per ottenere il meglio dalla propria colazione salata è infatti fondamentale cercare di integrarla con alimenti che possano garantire un pasto completo, ovvero includente di tutti i nutrienti come carboidrati, proteine e grassi.

Ecco perché è bene inserire nella propria colazione salata del pane integrale o dei cereali per i carboidrati, con una parte proteica come il salmone, il tacchino affettato e le uova, insieme a grassi buoni come quelli del burro di arachidi o di mandorle, o ancora l’olio extravergine di oliva o l’avocado.

Tra le ricette più utili in questo senso c’è per esempio un buon bagel con del formaggio e il salmone, così come dei crackers integrali, da farcire ancora con del salmone, un alimento particolarmente consigliato per la colazione sana grazie al suo ricco contributo di omega-3 (e non solo!).

Colazione salata sana per tutta la famiglia

Quando si tratta di colazione salata sana, spesso si corre il rischio di riferirsi a qualcosa di pertinenza dei soli atleti o degli adulti più attenti alla propria forma fisica.

In realtà, però, la colazione salata può essere un momento di piacevole condivisione per la famiglia e – si intende – non è certo necessario inventarsi delle ricette troppo creative per far felici tutti. Per esempio, una bella fetta di pane con olio e pomodoro potrebbe essere una colazione ideale per i propri figli, soprattutto d’estate, al fine di dar loro la giusta energia per iniziare bene la giornata con tutta la freschezza e il gusto che si desidera.

Di inverno, invece, si potrà procedere con un classico toast a base di prosciutto cotto e formaggio filante, accompagnato da una spremuta d’arancia o un estratto di verdure.

Speriamo che questi brevi spunti possano essere utili per rinvigorire il proprio interesse nei confronti della colazione salata. Per i più dubbiosi, non c’è che un modo utile per rompere ogni indugio: provare a sostituire la colazione dolce con quella salata per una settimana, e fare poi i confronti in termini di sazietà e energia. Per molte persone potrebbe essere una strada a senso unico!