Rischio tsunami a Punta Pellaro?

Dopo le violentissime mareggiate di cazzate che si sono abbattute su Pellaro negli ultimi anni, si teme che in prossimità delle prossime elezioni amministrative, il fenomeno possa nuovamente ripetersi.

Per adesso ci rimane soltanto la staccionata, opera encomiabile dei volontari che si prodigano a proprie spese

Correva l’anno 2016

Comune di Reggio Calabria, 01 Luglio 2016 h 11:59

La frazione di Pellaro e altre periferie al centro dell’agenda politica

Il “sindaco” Falcomatà: “Parchi lineari marittimi per rendere più appetibili le nostre coste; la località Punta Pellaro ci rende unici al mondo, un posto in cui si può e si deve sviluppare un turismo che non sia solo di nicchia, ma sia per tutti e soprattutto per tutto l’anno. “Dopo anni di nulla cosmico, le periferie adesso sono al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale

«La frazione di Pellaro insieme alle altre periferie cittadine sono al centro dell’agenda politica prodotta da questa amministrazione. Attraverso la capacità di ascolto, il dialogo, la condivisione con i cittadini, il Sindaco Falcomatà e la Giunta dimostrano di avere a cuore le sorti dell’area sud della città, lavorando sulle esigenze quotidiane sottolineate dalla popolazione ed al contempo rispettando quella necessità di programmazione che guarda alla costruzione di un percorso di sviluppo a medio e lungo termine». E’ quanto dichiarano in una nota i consiglieri Giovanni Latella (La Svolta), Nancy Iachino (Pd) e Antonio Ruvolo (Psi).

«L’avvio dei lavori del ponte sul torrente Fiumarella, atteso da quasi un decennio dai cittadini residenti in quell’area, rappresenta solo l’ultimo esempio in ordine di tempo della capacità produttiva dell’Amministrazione Falcomatà, che in questo primo scorcio di legislatura è riuscita ad attivare, o riattivare, decine e decine di cantieri disseminati su tutto il territorio comunale, fermi ormai da diversi anni per l’incapacità della vecchia classe politica di andare incontro alle reali esigenze dei cittadini».

«Sul territorio di Pellaro – prosegue la nota congiunta dei consiglieri – diversi sono i progetti in itinere, tutti peraltro già illustrati e condivisi con i cittadini in occasione dell’importante iniziativa pubblica tenutasi qualche settimana fa presso il centro civico di una delle frazioni costiere più belle e popolose della nostra città. Basti pensare al già programmato avvio dei lavori del ponte di Macellari, considerato al pari del nuovo ponte sul torrente Fiumarella come opera strategica per la mobilità interna, agli impianti sportivi di quartiere da realizzare nell’area mercatale di Lume, che saranno presto avviati, alla consegna dei lavori per la ristrutturazione della palestra di Pellaro, e agli interventi programmati con il Patto per la Città Metropolitana che prevedono la riqualificazione dell’intero fronte mare dell’area sud, con la nuova strada tra San Gregorio, la zona industriale a sud di Reggio e Pellaro, insieme con l’investimento per il parco del vento a Punta Pellaro, e quelli contenuti nel nuovo schema di rimodulazione del Decreto Reggio che prevede la costruzione di una nuova piscina e di un nuovo teatro, e la ricostruzione del manto stradale di tutte le arterie viarie del comprensorio urbano, compresa la rete dei sottoservizi».

«Mobilità, sport, cultura, turismo. La ricetta vincente per il rilancio di un territorio che ha subito negli anni un impoverimento generale, dovuto ad una grave e colpevole disattenzione da parte delle istituzioni cittadine, sulla quale quest’amministrazione ha già dimostrato di poter invertire la tendenza. L’obiettivo adesso – conclude la nota dei consiglieri – è quello di segnare una nuova prospettiva di sviluppo per l’area sud, secondo una visione di insieme che punta sul recupero del rapporto tra la città ed il mare, attraverso la riqualificazione delle aree costiere ed un’opera di efficientemento dei servizi comunali associata al rilancio di alcune infrastrutture strategiche che siano la base per lo sviluppo delle imprese e del turismo, al fine di favorire anche la crescita occupazionale del territorio».

Novembre 2016

La Città e l’Amministrazione comunale sono sulla strada giusta. Bene ha fatto il Sindaco Falcomatà a voler attivare il protocollo d’intesa promosso insieme all’Autorità Nazionale Anticorruzione, alla Procura ed alla Prefettura di Reggio Calabria, finalizzato a garantire sicurezza e trasparenza sui bandi per lavori e servizi che vedranno protagonista la nostra città nei prossimi mesi”. E’ quanto dichiara in una nota il capogruppo de La Svolta in consiglio Comunale Giovanni Latella.

Il capogruppo de La Svolta in consiglio Comunale. “Il protocollo e’ certamente la migliore risposta che l’Amministrazione Falcomata’ potesse attivare per rispondere concretamente ai tristi fatti avvenuti negli ultimi giorni, con la vile intimidazione nei confronti del sindaco e i danneggiamenti che hanno preso di mira luoghi destinati ai bambini come asili e parchi. Tante sono le opere in programma che verranno monitorate attraverso il Protocollo d’intesa, complessivamente si tratta di piu’ di 200 milioni.

Diversi sono infatti gli investimenti programmati dall’Amministrazione attraverso i fondi del Decreto Reggio, rimodulato grazie all’autorevolezza dimostrata dal Sindaco sul piano nazionale, e del Patto per Reggio Calabria, finanziamento dedicato ottenuto da Falcomata’ grazie alla sua interlocuzione con il Governo” ha aggiunto il capogruppo de La Svolta. “Tra le opere in programma un’attenzione specifica e’ stata dedicata all’area sud della citta’.

Nel quartiere di Pellaro – spiega – ad esempio i fondi concretamente investiti raggiungono una cifra complessiva di circa 25 milioni di euro, con opere importanti come il nuovo teatro, la piscina e la ristrutturazione dell’antico Municipio. A cio’ si aggiunge il rifacimento del manto stradale di tutte le arterie viarie del quartiere, l’allargamento del ponte a Pellaro Lume e i fondi in programma per le strade interpoderali, la riqualificazione dell’intero fronte mare con la realizzazione del parco del vento a Punta Pellaro nell’ottica di una rivitalizzazione turistica di un’area paesaggisticamente unica in tutta Italia in grado di coniugare le attivita’ sportive con importanti ricadute sociali ed economiche. Un complesso di opere pubbliche fondamentali per il rilancio del nostro territorio che grazie al protocollo d’intesa firmato dal Sindaco, saranno avviate e concluse all’insegna della trasparenza e della legalita’”.