Vicoli DiVini, percorsi di bollicine a Vibo Valentia

Cosa c’è di più conciliante, nelle sere estive, dove la calura tende a prendere il sopravvento, che un frizzante abbinamento tra calici di vino locale e passeggiate alla piacevole scoperta di luoghi e tradizioni gastronomiche tipiche?

Questo e molto altro ancora è l’evento griffato “Vicoli diVini”, manifestazione tutta bollicine e territorio, tra le viuzze del centro storico di Vibo Valentia, in programma domenica 17 luglio.

Un percorso, tra il mistico e l’introspettivo, un viaggio dentro e fuori sé stessi, a contatto con le proprie origini, che furono di netta impronta degli abitanti che appartennero al ceppo degli Enotri, e delle proprie radici, che dall’entroterra, si ramificano fino al mare, dove gli occhi si lanciano liberi, lasciandosi andare, per catturare scorci e panorami unici, dove, altrove, potete starne certi, non ce n’è.

E così, calice alla mano, vino giusto possibilmente a temperatura ambiente o comunque leggermente fresco, qualche stuzzichino da assaggiare prima della partenza tra pane bruschettato con la nduja spalmata o con pomodori secchi sott’olio, scarpe comode, abbigliamento casual con quel tocco in più che non guasta mai e via: dalla Chiesa di San Michele con il suo campanile risalente ad epoche rinascimentali gloriose e fiere, passando per le porte medievali tra le cartoline più belle e conosciute della città vibonese, fino ad arrivare, nel cuore, o se preferite, nella pancia del centro storico, Piazza del Carmine, con la monumentale Casa del Signore risalente al 1600, dove nuovi sentori si animano e nuovi sentieri si diramano.

E poi, lì a pochi passi, la bellezza delle colline circostanti visibili dalla terrazza “sospesa” tra le nuvole ed il cielo nello scenario, a perdifiato, di Piazza Terranova. Momenti di enogastronomia e turismo culturale, accompagnati, in sottofondo, da spettacoli musicali itineranti con live session di gruppi jazz, blues & soul, ed esibizioni in luoghi prescelti in giro per la città, con diverse piazze, “vestite” a festa per l’occasione e protagoniste di canti popolari e suoni internazionali.

Ed ancora, vari stand con proposte gustose di prodotti tipici dislocati lungo il percorso e ben undici cantine selezionate, pronte a ravvivare con le loro bottiglie, lo “spirito”, è proprio il caso di dirlo, dei partecipanti. La manifestazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, è organizzata con la Regione ed ovviamente l’Amministrazione Comunale ed è inserita, a furor di popolo, all’interno della programmazione dell’estate cittadina.

“Bisogna far rivivere il centro storico di Vibo, non isolarlo, per questo servono anche iniziative come queste utili a far conoscere i prodotti della nostra terra, puntando sull’eccellenza”, questo il commento, ricco di tangibile entusiasmo, del Sindaco vibonese Elio Costa.