Traghetti Caronte&Tourist, cinquant’anni di collegamenti marittimi

Caronte&Tourist, traghetti da e per la Sicilia

Un nome che ricorda il traghettatore per eccellenza della Divina Commedia, una competenza che si basa su anni di esperienza sul mare, tutto questo riassume l’azienda di navigazione Caronte&Tourist. Chi ha attraversato lo Stretto di Messina almeno una volta lo sa, ha viaggiato su una nave Caronte oppure ha visto passare le grandi imbarcazioni con il nome scritto in caratteri cubitali. Fanno parte del panorama dello Stretto e di quello dei viaggi italiani e sono un punto di riferimento sicuro.

In attesa del Ponte sullo Stretto che dovrebbe in futuro unire Calabria e Sicilia, i traghetti della Caronte Messina-Villa San Giovanni, o viceversa, sono il filo che unisce, ininterrottamente, l’isola al continente. Utilizzate sia da chi lavora giornalmente al di qua e al di là dello Stretto, sia dai turisti che viaggiano tra le due sponde, sono navi rapide, comode e puntuali. Alcune molto agili, in grado di affrontare anche un mare agitato, altre più grandi e possenti rifornite di comodità che tutti i turisti amano trovare a bordo, le navi Caronte sono pronte per ogni situazione di viaggio.

La mission di Caronte&Tourist

Caronte nasce per unire, per trasportare, per collegare. La sua flotta turistica, che oggi viaggia sotto il marchio Caronte & Tourist S.p.A. è una garanzia. La società di navigazione nasce nel momento in cui due aziende già esistenti Caronte S.p.A. (con sede in Calabria) e la siciliana Tourist Ferry Boat S.p.A. decidono di fondersi e lavorare in team. Inizialmente il lavoro della nuovissima Caronte&Tourist si concentra sui due poli dello Stretto come traghettamento. Poi espande la propria attività indirizzandosi sulla rotta tra Salerno e Messina con il cabotaggio.

E se Messina e Reggio Calabria – o Villa San Giovanni – sono realtà molto simili nonostante le loro indubbie diversità, il collegamento con Salerno e con la sua splendida costiera è stata la mossa vincente per avere un movimento turistico più intenso. E la missione di Caronte&Tourist è quella di ottenere risultati di prestigio offrendo in cambio standard di alta qualità, competenza, e professionalità. In tal modo si intensificano le iniziative di crescita aziendale e si favoriscono gli investimenti anche in campo economico.

Oggi questa compagnia di navigazione può vantare cinquant’anni di presenza costante sulle acque dello Jonio e del Tirreno, ovvero mezzo secolo di storia vissuto da protagonisti. La vita economica di Messina, Reggio Calabria e Salerno ha usufruito del lavoro di queste navi e ha goduto di uno sviluppo ancora adesso in crescita. Il turismo e il commercio favoriti dalla Caronte&Tourist hanno accompagnato queste tre città nella loro rispettiva trasformazione nel tempo.

Flotta e tratte della Caronte&Tourist

La flotta che caratterizza Caronte&Tourist viaggia sulle tratte Villa San Giovanni-Messina e Messina-Salerno. La durata delle traversate si attesta tra i 20 e i 45 minuti per il collegamento tra le due città dello Stretto – a seconda se si parte da Rada San Francesco o da Tremestieri – e di circa 9 ore per la rotta su Salerno. Sulle prime due tratte vengono utilizzate nove navi, sulla terza un solo tipo di traghetto.

Fanno parte della flotta per la Calabria: nave Archimede, nave Giano, Franza, Stretto di Messina, Zancle, Villa San Giovanni e Tremestieri. Sono in servizio anche le nuove e moderne Nave Telepass e Nave Elio. Queste due navi sono state l’innovazione assoluta della compagnia: la nave Telepass sfrutta appunto il famoso dispositivo consentendo a chi si imbarca di salire e pagare tramite il telepass della propria auto; la Nave Elio è stata la prima imbarcazione del Mediterraneo a usare un carburante a impatto ambientale quasi zero!

Sulla tratta per Salerno vengono impiegate le navi Cartour, anche queste imbarcazioni nuovissime, di ultima generazione e soprattutto molto apprezzate per sicurezza e occasioni di relax durante la traversata.

Caronte&Tourist Contatti

Per contattare l’azienda per qualsiasi, anche per le prenotazioni o i suggerimenti di migliorie, il sito è: carontetourist.it
Email: [email protected][email protected]
Telefono: +39 0905737

Informazioni utili

Per viaggiare con Caronte&Tourist bisogna acquistare un biglietto di passaggio che si può ottenere presso le apposite biglietterie all’imbarco. Si può fare il biglietto anche online, tramite il sito dell’azienda. Per effettuare l’acquisto online si può sfruttare pure il cellulare: per prima cosa occorre fare la registrazione al sito, quindi effettuare il log in e scaricare la versione aggiornata della App di Caronte&Tourist. A quel punto si può prenotare e acquistare senza nemmeno passare in biglietteria.
Una volta in possesso del biglietto, questo va obliterato due volte, alla partenza e all’arrivo, dal personale di bordo. Lo stesso personale ha diritto di richiedere documento di identità, specie a chi viaggia con abbonamento. Sia l’abbonamento che il biglietto sono personali, non trasferibili ad altri. Si possono acquistare i biglietti online fino a poche ore prima della partenza e inoltre comprando online si ha uno sconto sul prezzo.

Sulle navi Caronte&Tourist si possono imbarcare tutti i tipi di veicoli, anche quelli a gpl – purché alimentati solo a benzina al momento dell’imbarco. È possibile portare a bordo animali purché ben chiusi nei trasportini o nelle gabbiette o ben sorvegliati dai padroni. I servizi a disposizione del passeggero sono toilette e bar, nelle navi più grandi si trova anche qualche piccolo negozio.

Gradimento degli utenti

In linea di massima il gradimento espresso dagli utenti e passeggeri di Caronte&Tourist è positivo. Su mille corse sono state giudicate puntuali e rapide il 97%. Più o meno sullo stesso livello il gradimento per la regolarità delle navi e sicuramente molto apprezzata anche la cortesia del personale e la pulizia a bordo.

Non manca il gradimento espresso per il servizio bar delle navi, in particolare per i famosi “arancini del traghetto” ormai divenuti un classico di chi viaggia verso la Sicilia. Le navi più moderne sono anche fornite di piccole botteghe di souvenir molto gradite ai passeggeri. Il fatto che alcune navi siano a impatto ambientale molto basso rende la Caronte&Tourist una delle compagnie di navigazione più attente e dunque anche una delle migliori, a giudizio dei passeggeri più sensibili alla tematica naturale. Il sito della compagnia comunque lascia ampio spazio ai commenti e ai suggerimenti degli utenti.