Reggio Calabria, ecco il servizio per valutare le ondate di calore

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Reggio Calabria sta regolarmente contribuendo a trasmettere i bollettini sulle ondate di calore per l’estate 2019

Usufruire del servizio è molto semplice, visto e considerato che sarà sufficiente accedere tramite questo link al sito internet del Ministero della Salute e verificare le evoluzioni dei livelli di rischio. Come puoi vedere, Reggio Calabria è una delle città interessate da tale rilevazione per il Sud Italia, insieme a Napoli, Bari, Cagliari, Palermo, Messina e Catania.

Per quanto poi attiene i comportamenti da adottare sulla base delle rilevazioni cromatiche, rammentiamo brevemente che in caso di:

  • Livello 0 (verde), le condizioni meteo non comportano specifici rischi per la salute della popolazione;
  • Livello 1 (giallo), ci si trova in una condizione di pre-allerta, con condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore;
  • Livello 2 (arancione), le temperature elevate e le condizioni meteo potrebbero avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili (come gli anziani);
  • Livello 3 (rosso), le condizioni sono quelle tipiche di un’ondata di lavoro, con elevato rischio per 3 o più giorni consecutivi.

Ricordiamo che il servizio è completamente gratuito, che è possibile effettuare una consultazione quotidiana per monitorare i livelli  di rischio di ondate di calore a Reggio Calabria e in tutte le zone di proprio interesse.

Rileviamo infine come sulla stessa pagina che sopra abbiamo avuto modo di evidenziare, sia possibile consultare tutte le informazioni utili su come trascorrere in serenità e in salute la propria estate, come ad esempio le guide su come proteggere i bambini, le guide per i lavoratori, quelle per gli animali di affezione, quelle sugli effetti delle ondate di calore sulla salute. Ti invitiamo ad una approfondita consultazione.