Reggio Calabria, in arrivo nuovi scuolabus Mercedes

Sono in tutto 13, di cui 10 con fornitura immediata, i nuovi scuolabus comunali Mercedes

Verranno destinati all’azienda del trasporto pubblico ATAM, con l’obiettivo di rafforzare il parco mezzi destinato al trasporto degli studenti della città. Un investimento di circa 1 milione di euro sull’asse mobilità, reso possibile con i fondi del Pon Metro, il programma europeo sulle politiche di coesione, in grado di arricchire di nuove opportunità di mobilità confortevole il territorio, con particolare riferimento agli studenti e alle persone con disabilità.

Si tratta, finalmente, del completamento di un intervento urgente, più volte sostenuto nel territorio reggino, considerato che il parco mezzi scuolabus di Reggio Calabria appariva – e probabilmente ancora appare – inadeguato rispetto alle esigenze degli studenti, potendo contare su una prevalenza di veicoli oramai vetusti e superati.

L’introduzione dei nuovi scuolabus appare dunque essere un biglietto da visita, e non di conclusione, per un processo che dovrà ora essere accentuato per poter programmare più congruamente le risorse da destinare a un segmento del trasporto locale che non deve essere oggetto di sottovalutazione.

Rammentiamo che tale investimento sia stato reso possibile grazie al nuovo approccio sul parco mezzi scuolabus che ha interessato non solamente Reggio Calabria, quanto anche tutte le altre città
metropolitane che risultano essere beneficiare dei fondi Pon Metro, per le quali è ora possibile considerare gli scuolabus e i servizi ad essi connessi come servizio di trasporto pubblico. Rimane ora da comprendere quali saranno gli effettivi tempi di consegna. In un comunicato, il Comune reggino informa che i mezzi andranno ad essere consegnati in modo graduale, compensando e integrando il servizio del trasporto scolastico attuale.

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi, nella speranza che la disponibilità dei nuovi scuolabus sia effettivamente – come anticipato – immediata. È possibile ottenere maggiori informazioni sugli investimenti sul trasporto pubblico locale sul sito internet del Comune di Reggio Calabria o su quello di ATAM.