Staiti, Grekanik Art Fest dal 16 al 18 agosto

E’ in programma a Staiti dal prossimo 16 al 18 agosto 2018 il Grekanik Art Fest, il Festival delle arti dell’Area Grecanica

. Una intensa tre giorni all’interno della quale sono previsti numerosi ed importanti eventi, a concernere il mondo dell’arte in tutte le sue forme, dall’architettura alla fotografia, dalla pittura alla scultura. Unico comune denominatore, come intuibile, è il territorio della Calabria, la sua arte e il patrimonio culturale locale.

Per quanto concerne il programma, si inizia il 16 agosto dalle ore 18 con una conferenza sul territorio “Arte, architettura e turismo del Mediterraneo Jonico”, e una mostra fotografica susl territorio. La poesia di Bruno Salvatore Lucisano e le esibizioni musicali di Johnny Novecento al Pianoforte completeranno la serata. Lo special guest è Alessandro Santacaterina.

Il 17 agosto si inizia invece dalle ore 17 con visita guidata del Borgo Antico Staiti e del Museo dei Santi. Sono previsti anche i laboratori artistici “Fatt e ioca i na vota”, “Pasta i casa”, “Ballo tarantella”, “Pittura e scultura”, “Scrittura”. Alle ore 18 appuntamento al salotto culturale con la presentazione di 3 libri degli scrittori A. Calabrò, P. Cristapulli e G. Panetta. In programma anche la proiezione del cortometraggio “Sradicati”, di A. Praticò. A seguire, il gruppo di ballo The Dance. Special gust, Francesco Loccisano.

Passiamo dunque alla giornata del 18 agosto. Alle ore 18 sono in programma le esposizioni d’arte per le vie del borgo, mentre alle ore 19 partirà un tour artistico al borgo. Ricco il programma di esibizioni poetiche, musicali e canore, con la partecipazione del cantautore F. Stilo Cagliostro. Special Guest, Francesca Prestia.

Appuntamento dunque per questa tre giorni particolarmente intesa e attesa, che siamo certi potrà rappresentare una parte fondamentale dell’estate reggina per questo caldo (in tutti i sensi!) 2018.

Foto di Giuseppe Putortì