Incendio a bordo di un traghetto nello Stretto di Messina

Nel pomeriggio di ieri, un principio in incendio ha interessato un traghetto in servizio nello Stretto di Messina, sulla tratta che collega Reggio Calabria e Messina.

L’imbarcazione in questione era partita da Tremestieri intorno alle ore 15 e il fumo ha iniziato a propagarsi nella nave quando questa era ormai a metà tragitto. Immediatamente dopo le prime avvisaglie di fumo, sono stati allertati i soccorsi, mentre i passeggeri, 22 persone, sono stati radunati nel salone ristorante. Nel frattempo, l’equipaggio a bordo ha iniziato a radunare le bombole presenti sulla nave.

Da Messina è stato anche richiesto l’intervento della Capitaneria di porto di Reggio Calabria, che ha inviato prontamente due motovedette sul posto. A quel punto la nave, scortata in una rada tra Catona e Gallico, ha atteso l’arrivo dei Vigili del Fuoco e di un rimorchiatore Megrez, mentre i 22 passeggeri sono stati accolti a bordo di una motovedetta cp265, che li ha accompagnati al porto di Reggio Calabria.

La nave, invece, ha proceduto a rimorchio del Megrez verso il porto calabrese, dove è stata fatta attraccare in modo tale da permettere la discesa dei camion che si trovavano a bordo. Dalle prime indagini, comunque, non è certo che si sia trattato di un incendio. L’ipotesi più avvalorata pare quella dell’avaria al motore.

Il comunicato stampa della Guarda Costiera

Successivamente all’incendio verificatosi, la Guardia Costiera ha emesso un comunicato nel quale spiegava le operazioni di soccorso condotte a bordo del traghetto “Villa San Giovanni”. Nel comunicato si legge che “È stato il locale centro VTS, che ha il compito di controllare e monitorare il traffico nello Stretto di Messina, a notare nelle prime ore del pomeriggio un’abbondante scia di fumo bianco provenire dalla fiancata della nave”.

Successivamente a ciò, la stessa Guardia Costiera ha provveduto a mettersi in contatto con il comando di bordo del traghetto, che ha confermato la situazione di emergenza. A quel punto, dunque, stando alle parole del comunicato stampa “veniva dunque avviato il dispositivo di soccorso con l’impiego di tre motovedette della Guardia Costiera e della unità navale M03 dei Vigili del Fuoco, nonché allertato un rimorchiatore di stanza nel porto di Messina. La nave veniva raggiunta dai mezzi di soccorso e, allo scopo di prevenire e scongiurare pericoli per la vita umana, si provvedeva a mettere in salvo tutti e 22 i passeggeri trasbordandoli sulla motovedetta della classe 200 ed a sbarcarli nel porto di Reggio Calabria ove, ad attenderli, vi era personale sanitario del SUEM 118”.

Infine, la nave, scortata dalle unità di soccorso e trainata dal rimorchiatore, ha attraccato al porto di Reggio Calabria.

Il comunicato stampa dei Vigili del Fuoco

Un comunicato è stato emesso anche dai Vigili del Fuoco, nel quale si legge che “alle ore 16:00 circa è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco una richiesta d’intervento per un incendio a bordo di una nave traghetto che da Tremestieri (ME) stava navigando verso Reggio Calabria”. Inoltre, “dalla sala operativa venivano inviate al porto di Reggio Calabria delle squadre attrezzate per intervenire a bordo della nave oltre all’imbarcazione del nucleo sommozzatori”. In un secondo momento, dopo l’arrivo del traghetto nel porto di Reggio Calabria, “i Vigili del Fuoco sono saliti a bordo per verificare le condizioni dello scafo. Fatti scendere i mezzi pesanti presenti a bordo del traghetto, i Vigili […] hanno verificato le temperature presenti nelle strutture dello scafo e al momento opportuno hanno fatto accesso alla sala macchine, dove […] hanno raggiunto e spento definitivamente l’incendio. Le operazioni di spegnimento si sono terminate alle ore 21:00 circa”.