Biglietti Caronte: dal 1 ottobre addio alla biglietteria al porto di Villa San Giovanni

La biglietteria Caronte & Tourist situata presso il porto di Villa San Giovanni sarà destinata alla chiusura

Una decisione non certo inattesa, considerato che la stessa società che l’ha in gestione ne aveva da tempo preannunciato la dismissione, e che dunque trova ora la sua naturale evoluzione nella conferma che, a decorrere dalla metà della prossima settimana, non sarà più possibile fruire dei relativi servizi.

Una decisione che la nota stampa diffusa da Caronte & Tourist ha definito essere “lungamente meditata”, prima però di evidenziare che si è resa praticamente inevitabile “anche alla luce delle perplessità più volte espresse dalle amministrazioni locali”.

Ricordiamo come già da diverso tempo erano state osservate severe criticità nei confronti della biglietteria del porto di Villa San Giovanni, e che nonostante l’impegno profuso tali difficoltà si sono rivelate non risolvibili. Il riferimento sembra essere legato alla viabilità cittadina ma, evidentemente, non solo.

Ma che cosa succede allora dal prossimo 1 ottobre?

Tra pochi giorni la vecchia biglietteria di Caronte & Tourist non sarà più in grado di svolgere i servizi finora garantiti, ma funzionerà in maniera quasi esclusiva come un InfoPoint. Grazie al presidio garantito 24 ore su 24, dunque, la struttura permetterà di erogare informazioni e assistenza a chi ne avrà necessità.

Inoltre, nonostante la dismissione di buona parte delle sue funzionalità, la società ha reso noto che sarà anche possibile, per i passeggeri che non hanno alcun veicolo al seguito, acquistare il proprio biglietto pedonale.

Per motivazioni di natura logistica, le persone che risiedono a Villa San Giovanni potranno acquistare in via eccezionale anche i titoli di viaggio riservati ai passeggeri che hanno veicoli al seguito, anche se – per le già rammentate questioni di risoluzione delle criticità legate alla viabilità – l’accesso all’Info Point sarà consentito esclusivamente a piedi.

Insomma, la lunga strada che sta conducendo alla dismissione della biglietteria situata nel porto di Villa San Giovanni sembra essere giunta al termine. Già negli scorsi anni diverse iniziative, compatibili proprio con la prospettiva dell’abbandono dei servizi della biglietteria Caronte & Tourist, avevano sostanzialmente portato a disincentivare l’utilizzo dell’emissione dei ticket direttamente dal porto. Erano state dunque assunte iniziative volte ad abituare i passeggeri ad utilizzare sia il Terminal Ticketing, che è presente in prossimità dello svincolo autostradale di Villa San Giovanni, sia i servizi online mediante il sito internet della società, o mediante l’app.

A proposito del terminal presente presso lo svincolo autostradale di Villa San Giovanni, la società ha chiarito che l’intera attività di bigliettazione sarà destinata proprio in tale luogo. Rimane comunque preferibile la scelta dei sistemi di prenotazione interamente digitali, con l’utilizzo del sito internet della società o la relativa app che, non a caso, hanno previsto alcuni interessanti vantaggi per coloro che abbandoneranno la procedura di emissione più tradizionale, per abbracciare quella completamente dematerializzata, e gestibile in completa autonomia quando e dove si preferisce.