Mancano pochi giorni per l’inizio di Scirubetta, Festival del gelato Artigianale
Un atteso appuntamento che rinfrescherà di gusti e colori il Lungomare di Reggio Calabria, permettendo a grandi e piccoli di poter assaporare alcune delle più saporite prelibatezze.
L’8 settembre, giorno in cui si celebra altresì la ricorrenza della Madonna della Consolazione, sua protettrice, prenderà infatti il via quello che si candida non solamente ad essere la manifestazione più gustosa dell’estate cittadina, quanto anche uno dei Festival alimentari più ghiotti della regione: una serie di eventi che arricchiranno di bontà l’ultima parte dell’estate reggina.
Il Festival, per la durata di 4 giorni, rappresenta dunque una meta ideale per tutti coloro i quali vorranno assaggiare gelati artigianali dei gusti più o meno tradizionali, con l’irresistibile opportunità di rinfrescare spirito e corpo proprio quando le temperature sono ancora elevate, e le giornate iniziano ad accorciarsi.
Secondo quanto affermano gli organizzatori, la terrazza antistante la Stazione Lido di Reggio Calabria sarà occupata da 24 stand, uno per ogni maestro gelatiere coinvolto nell’evento. Il programma non si limita tuttavia alle sole degustazioni (pur, evidentemente, il centro del Festival!) bensì è in grado di estendersi con un vasto calendario di show cooking, convegni, appuntamenti musicali e interviste con alcuni dei maggiori esperti di settore della regione, che si occuperanno di approfondire e rilevare alcuni segreti sulle ricette tradizionali, sui cicli di produzione, sulle proprietà nutrizionali, sui maggiori termini di innovazione, e così via.
Non mancherà, infine, lo spazio per la viva e accesa competizione. I 24 maestri gelatieri che occuperanno gli stand sulla terrazza saranno infatti impegnati a presentare ognuno un gusto di gelato tutto nuovo, che concorrerà per conquistare il titolo di miglior gelato del festival Scirubetta.