Collegamenti veloci tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Isole Eolie: da Luglio il via al progetto

È dal primo di Luglio che si darà ufficialmente il via al progetto che prevede l’attuazione di un programma per i tanto attesi collegamenti veloci tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Isole Eolie

Questo è quanto è stato proposto questa mattina all’interno delle aule di Palazzo dei Leoni nella Città metropolitana di Messina.

Tutte le parti presenti, hanno dato il via libera al protocollo che prevede la creazione di un sistema di collegamenti marittimi veloci che partiranno di comune accordo già dal primo di Luglio. Questa decisione deriva dal bisogno di creare una rapida e soprattutto efficiente linea di servizi integrati tra aereo-bus-nave che prevede d’essere una ventata d’aria fresca al settore turistico.

L’attuazione di questo importante progetto ha visto partecipe in questo incontro diverse figure che si prenderanno carico della realizzazione dell’opera. Tra questi l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Sicilia Marco Falcone; il sindaco metropolitano della città di Messina Cateno De Luca; l’assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria  Roberto Musmanno; il Presidente della SACAL, Prefetto Arturo De Felice; il Presidente della Conferenza Permanente Interregionale politiche Area dello Stretto Domenico Battaglia; infine il Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Servizio di trasporto veloce via mare tra l’aeroporto di Reggio Calabria e le Isole Eolie: i commenti degli addetti ai lavori

Quali sono stati i commenti degli addetti ai lavori riguardo questo importante progetto?

L’assessore Marco Falcone afferma che la Regione Sicilia insieme alla Regione Calabria, in perfetta sintonia con l’attività della SACAL (società di gestione i tre aeroporti calabresi di Reggio Calabria, Crotone e Lamezia) puntano a creare collegamenti marittimi che finalmente possano stimolare e potenziare il turismo da e verso le Eolie. Questa strategia, continua il dott. Falcone, si pone come obiettivo primario quello di rendere giustizia e far apprezzare queste isole del territorio Italiano che seppur minori, riservano un’incredibile bellezza.

Dello stesso parere il Prefetto De Felice insieme ai sindaci delle due città, di Lipari Giorgianni e De Luca che concordano sull’importanza di questa riunione e ne ribadiscono la priorità. Questo progetto di rendere concreta la continuità territoriale è di estremo valore per il rafforzamento del turismo verso le isole Eolie, che sono una delle mete più ambite  sulla base di studi di mercato.

Con questo clima di ottimismo, ci si aspetta quindi un’ottima comunicazione e collaborazione tra le parti coinvolte che renda fruibile tra breve questo progetto molto importante.