Windsurf e Kitesurf nelle Filippine, pronti per partire?

L’arcipelago delle Filippine, 22.000 miglia di costa e 7.107 isole

E’ il luogo più consigliato per chi vuole godersi il sole e lasciarsi accarezzare dalla salsedine a bordo di una tavola. Qui di seguito, vedremo quali sono le spiagge più indicate per praticare windsurf e kitesurf
La più conosciuta e frequentata in assoluto è la spiaggia di Bulabog Beach, sull’Isola di Boracay. I motivi principali per sceglierla sono la costante presenza di vento dall’intensità ideale anche per coloro che sono alle prime armi, e il mare poco mosso.

Alla Bulabog Beach, segue per popolarità, la Victoria Beach, localizzata nella piccola e caratteristica isola di Cuyo, la provincia di Palawan è sede di diverse scuole di windsurf e kitesurf. I principianti scelgono la Victoria Beach per la sua atmosfera tranquilla, la laguna poco profonda protetta da una barriera e le tante attività proposte.

Nascosto in un angolo remoto della costiera Pagudpud, il resort a Kingfisher Beach si rivolge specificamente ai praticanti di windsurf e kitesurf, grazie alla presenza di vento forte e grandi onde, qui si eseguono competizioni a livello mondiale. Non è necessario prenotare, una volta giunto, l’atleta verrà sistemato in uno degli alloggi disponibili, che vanno dalla cabina economica, ai bungalow, fino alla cabina interamente attrezzata.

L’ideale sarebbe quello di recarsi tra i mesi di Ottobre e Marzo, quando i venti soffiano ad una velocità di 15-20 nodi, anche se in alcuni giorni, possono raggiungere i 35 nodi.

Oltre a soddisfare le esigenze degli amanti degli sport da tavola, le Filippine soddisfano ogni tipo di turista con spirito avventuriero, a partire dal subacqueo che può esplorare le coloratissime barriere coralline, l’amante delle escursioni non si perderà l’area paseaggistica del vulcano Taal, come pure lo scalatore non si negherà l’arrampicata a Montalban.

Insomma, le Filippine sono una meta turistica imperdibile, a prescindere dalla passione o meno per queste discipline.