Museo di Reggio Calabria ingresso gratuito

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria offrirà l’ingresso gratuito il 5 marzo come parte dell’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero della Cultura.

Il Direttore del museo, Carmelo Malacrino esprime grande entusiasmo nell’attendere i visitatori al MArRC e si dice certo che l’offerta culturale del museo susciterà sempre grande interesse e curiosità. Il Direttore ringrazia il personale del Museo per la gestione efficiente e cortese del servizio anche in giorni ad alto flusso di presenze. Inoltre, si annuncia la sinergia con ATAM per permettere ai cittadini che vivono nei quartieri più periferici di ammirare i Bronzi di Riace e altri tesori della Calabria antica, anche durante la prima domenica di marzo.

Carmelo Malacrino, si è detto entusiasta di accogliere i visitatori e ringrazia il personale del museo per la loro cortesia ed efficienza.

Il Museo Archeologico di Reggio Calabria ha quattro livelli di collezioni permanenti e anche mostre temporanee in tre diverse aree del museo. Attualmente, la mostra “Sullo scaffale dello speziale. Vasi da farmacia nella Calabria del Settecento” è allestita nella suggestiva Piazza Paolo Orsi, mentre al livello E si può visitare l’esposizione “Oltre l’emergenza. Attività e restauri dopo l’alluvione del 2018”.

Lungo la magnifica scalinata monumentale, invece, si può ammirare la mostra fotografica “I Bronzi di Riace. Un percorso per immagini”. Infine, alla fine del percorso di visita, si può vedere una piccola sezione espositiva chiamata “Depositi in Mostra”, che espone reperti solitamente non esposti.

Il museo è aperto senza prenotazione e i biglietti possono essere acquistati online o in biglietteria. I gruppi numerosi sono invitati a informare la biglietteria della loro visita, indicando giorno, orario, numero di partecipanti all’indirizzo mail [email protected]

L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni e per i docenti con un modello ministeriale che certifichi il loro ruolo.