La Calabria offrirà ai turisti dell’estate 2017 ben sette località con Bandiere Blu, tra cui Roccella Jonica per la provincia di Reggio Calabria
Un bel passo avanti per la regione che lo scorso anno riuscì ad averne al massimo cinque. Nel 2016 avevano ottenuto il riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) le località di Praia a Mare e Trebisacce, in provincia di Cosenza; Cirò Marina e Melissa (Crotone) e Roccella Jonica (Reggio Calabria).
A queste, si sono aggiunte ora anche Soverato (Catanzaro) e Roseto Capo Spulico (Cosenza). Un’ottima notizia per tutto il territorio, che potrà godere di un ritorno di immagine importante al quale, si spera, corrisponderà anche un aumento dei turisti in arrivo sulle spiagge calabresi nei prossimi mesi.
La FEE conferma sostanzialmente che quest’anno il mare sulle coste italiane è più pulito ed è anche più pulito in Calabria, nonostante spesso le nostre coste non godano di una grande “pubblicità” a livello mediatico. In totale, saranno 342 le spiagge dello Stivale sulle quali sventolerà la bandiera blu, assegnata sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, ossia dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, passando anche per la disponibilità di aree verdi, dei servizi degli stabilimenti balneari e delle piste ciclabili. Ottimo il segnale fornito dalla Calabria, che è riuscita a mantenere le cinque località già presenti lo scorso anno (e non è facile tenere alti gli standard qualitativi nel lungo periodo), aggiungendone altre due.
Assente la provincia di Vibo Valentia, l’orgoglio calabrese viene tenuto alto dalle tre località cosentine Praia a Mare, Roseto Capo Spulico e Trebisacce, dalle crotonesi Melissa e Cirò Marina, la catanzarese Soverato e dalla reggina Roccella Jonica. Ancora un ottimo risultato, dunque, per il comune di circa 6.000 abitanti sito sulla Costa dei Gelsomini e che sorge sull’antica città magnogreca di Amfissa. Roccella Jonica dovrebbe avere un importante ritorno anche quest’anno dal riconoscimento della Bandiera Blu, ma sarà in generale tutta l’area metropolitana di Reggio Calabria, e non solo sul versante ionico, a godere dei benefici in vista della stagione estiva.
La zona infatti, conferma di essere pronta ad accogliere turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa grazie alla presenza di strutture ricettive moderne e organizzate, spiagge pulite e standard qualitativi alti anche per quel che riguarda i trasporti. Dopo gli ottimi risultati della stagione estiva del 2016, quella del 2017, potrebbe dare ulteriori soddisfazioni alle coste del reggino e alla Calabria intera.